01/01/2013 - 01:00

"Salentoinbus" vince il premio "E-gov magazine"

Il progetto "Mobile ticketing SalentoinBus" sul podio dell'VIII edizione del Premio nazionale "E - Gov Magazine 2012", concorso a tema per le migliori realizzazioni di progetti d'innovazione sviluppate dalle Pubbliche Amministrazioni, svoltosi a Riccione.
La Provincia di Lecce ha ottenuto l'importante riconoscimento, a pochi giorni dal termine programmato di SalentoinBus, primeggiando su oltre cento enti concorrenti nella sezione "Servizi all'utenza più intelligenti", prevista nell'ambito del Premio promosso dal canale E-Gov. L'innovativo servizio di acquisto on line, tramite smartphone e web, dei biglietti per gli autobus della linea di trasporto estiva Salentoinbus, realizzato e sperimentato per la prima volta in Italia su un sistema di trasporto pubblico su base provinciale, è stato insignito del prestigioso premio con la seguente motivazione: "Un esempio di servizio davvero innovativo e originale per una platea così ampia di utilizzatori. Grazie alla miscela vincente mobile/pagamenti elettronici, rappresenta un modello da imitare". A lavorare in sinergia, con il coordinamento dell'assessorato ai Trasporti di Bruno Ciccarese, i servizi provinciali, Trasporti e mobilità (dirigente Luigi Tundo), Innovazione tecnologica (Donatella Longo), Politiche comunitarie (Carmelo Calamia). Prezioso anche l'apporto fornito alle strutture provinciali dalla Engineering, Ingegneria Informatica spa, partner tecnologico della Provincia di Lecce. L'intervento pilota di "mobile ticketing" ha consentito agli utenti di Salentoinbus di acquistare biglietti on line, attraverso uno smartphone Android o iOSx o dal portale web della Provincia di Lecce, pagando, in tutta sicurezza, attraverso un conto Paypal o una qualsiasi carta di credito. Ogni biglietto emesso è individuato da un numero e da un QR-Code.

Con la stessa applicazione, inoltre, i viaggiatori hanno trovato on line tutte le informazioni sugli orari di partenza e di arrivo degli autobus, i cambi, i tragitti pedonali per raggiungere le fermate e hanno avuto la possibilità di scegliere anche il percorso più veloce o panoramico. In futuro, se il governo approverà il cosiddetto "Decreto digitale", nella sua versione attuale, sarà anche possibile utilizzare il credito telefonico per pagare il costo del biglietto. L'impegno della Provincia di Lecce per migliorare il trasporto pubblico sul territorio salentino, riconosciuto ufficialmente anche a livello nazionale dal Premio E-Gov 2012, non finisce qui. La sperimentazione del mobile ticketing, effettuata sulle linee di SalentoinBus, infatti, dovrà ora essere estesa all'intero sistema di trasporto pubblico provinciale. A breve, partiranno le attività che consentiranno a tutti i fruitori dei trasporti pubblici provinciali di comprare i titoli di viaggio e di rinnovare gli abbonamenti tramite internet o con il cellulare.

Il premio E-Gov magazine corona, dunque, una stagione positiva per SalentoinBus, che ha sostanzialmente confermato il successo già registrato lo scorso anno. Dai dati parziali disponibili emerge che l'utenza servita, in valore assoluto, è pari a circa 90.000 utenti, con il 75% circa distribuito sulle due direttrici maggiori, Lecce-Gallipoli e Lecce-Otranto. E' confermata, inoltre, la tendenza ad avere il numero più alto di passeggeri nelle due-tre settimane a cavallo di ferragosto, anche se si fa sempre più notare la presenza di richieste nei periodi di inizio giugno ed inizio settembre. Considerata la flessione di presenza turistica a causa della crisi economica in atto, i dati fin qui raccolti dagli uffici provinciali competenti confermano che i turisti scelgono sempre di più il mezzo pubblico per raggiungere le mete più gettonate. Una tendenza che certamente orienterà l'azione della Provincia di Lecce per le prossime edizioni di SalentoinBus. Soddisfatto per i risultati raggiunti, l'assessore provinciale ai Trasporti e alla mobilità Bruno Ciccarese dichiara: "Con l'intervento di "mobile ticketing" attivato su tutta la capillare linea di trasporto estiva di SalentoinBus, la Provincia di Lecce ha ulteriormente migliorato la qualità del servizio di trasporto offerto ai salentini e ai turisti, consentendo loro di risparmiare tempo e denaro. Il premio ottenuto conferma che ci siamo fatti pionieri di una pratica altamente innovativa che, dal prossimo anno, estenderemo a tutto il sistema di trasporto pubblico provinciale".
Tommaso Tautonico
autore