01/01/2013 - 01:00

SAIESelection2012: giovani talenti e l'ambiente costruito

Torna SAIESelection, il concorso internazionale riservato a studenti e progettisti under 40. Dopo le tre fortunate edizioni del 2009, 2010 e 2011 che hanno visto la partecipazione di centinaia di progetti provenienti da tutto il mondo, torna SAIESelection, il concorso organizzato da BolognaFiere con l'ausilio di Archi-Europe e dedicato a studenti e progettisti under 40.
Titolo dell'edizione 2012 è "Riqualificare, Rigenerare e Valorizzare l'ambiente costruito - Soluzioni innovative sostenibili" pensato per progetti che con soluzioni, materiali, tecnologie e sistemi innovativi siano in grado di realizzare interventi di recupero edilizio, rigenerazione urbana, e valorizzazione del patrimonio sostenibili. L'obiettivo è mantenere l'altissimo livello qualitativo dei lavori delle scorse edizioni, come espresso dalla commissione giudicatrice presieduta da Mario Cucinella. La selezione si articolerà nelle 3 sezioni che si riferiscono alla tipologia di intervento prescelta:
1. Rigenerazione e recupero urbano (interventi tesi a ripristinare, anche attraverso interventi di ricostruzione o di riadattamento, complessi di edifici e spazi architettonici collocati in contesti urbani anche di interesse storico-ambientale)
2. Riqualificazione edilizia (interventi finalizzati a migliorare le prestazioni di un manufatto edilizio ai fini di un suo migliore e più efficiente utilizzo, anche modificandone la destinazione funzionale)
3. Recupero e Valorizzazione del patrimonio (interventi sul patrimonio architettonico di interesse storico-ambientale-paesaggistico, finalizzati ad assicurarne la tutela ed a favorirne la fruizione, sulla scorta di un approfondimento della sua conoscenza).

Data di lancio del concorso è il 15 marzo 2012, mentre la data di scadenza per la presentazione dei lavori è l' 8 settembre 2012. I progetti selezionati - 3 per ciascuna categoria - verranno premiati nel corso di SAIE 2012, in programma dal 18 al 21 ottobre, e verranno esposti nell'ambito di una mostra allestita per tutta la durata della manifestazione. Il regolamento di SAIESelection 2012 è scaricabile dal sito www.archi-europe.com.
Tommaso Tautonico
autore