16/01/2018 - 11:55

Sacchetti bio: gli italiani scelgono i prodotti confezionati

Gli italiani preferiscono cambiare le proprie abitudini piuttosto che pagare i sacchetti biodegradabili.

A pochi giorni dall'entrata in vigore dell'obbligo dei sacchetti bio per ortofrutta e alimenti, un sondaggio rileva che gli italiani comprano più frutta confezionata rispetto a prima.

sacchetti bio

Pur di non pagare i sacchetti bio gli italiani preferiscono acquistare frutta già confezionata. Lo rileva un sondaggio fatto dal Monitor Ortofrutta di Agroter in collaborazione con Toluna. A quanto pare gli italiani preferiscono cambiare le proprie abitudini piuttosto che pagare quei pochi centesimi di euro i sacchetti biodegradabili obbligatori dal 1° gennaio scorso.

Secondo i dati registrati dal sondaggio il 12% degli italiani ha preferito comprare frutta già confezionata. Il 21% degli intervistati è ritornato dal fruttivendolo che, utilizzando sacchetti di carta, non è soggetto al pagamento obbligatorio mentre il 56% ha dichiarato di continuare a fare la spesa come ha sempre fatto. Il 4% invece vorrebbe che il costo dei sacchetti biodegradabili non ricadesse sul consumatore.  

Tommaso Tautonico
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente

    Abolizione sacchetti di plastica: ecco...

    "Condividiamo e abbiamo sempre condiviso gli obiettivi di tutela ambientale che ispirano l'abolizione dei sacchetti di plastica, ma la politica deve metterci a disposizione regole e strumenti per operare al meglio, senza che scelte pur corrette finiscano poi per penalizzare ancora una volta...

  • sacchetti biodegradabili e compostabili
    Leggi
    01/12/2017 - 17:53
    Ambiente

    Ambiente. Dal 1° gennaio 2018 sacchetti...

    Dal 1° gennaio 2018 divieto di cessione gratuito al cliente per i sacchetti ultraleggeri, data in cui dovranno essere sostituiti da sacchetti biodegradabili e compostabili esclusivamente a pagamento

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente

    Bioshopper: biodegradabile o...

    "Il bando sui sacchetti di plastica è un successo italiano, ma il commercio al dettaglio è inondato da finti bio-shopper. Per questo è urgente approvare una norma che definisca al meglio il concetto di biodegradabilità".

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente

    Con l'obbligo dei biosacchetti ci...

    La norma, che comporta un lieve aumento di costo per gli esercenti, garantisce un'enorme riduzione dell'impatto ambientale, ma apre anche le porte alla speculazione: "Per tenere bassi i prezzi, c'è il rischio che molti sacchetti immessi nel mercato non siano completamente biodegradabili".