01/01/2013 - 01:00

Roma e Bologna in lizza per il premio ''capitale verde''

La Commissione Europea ha comunicato i nomi delle citta' in lizza per conquistarsi il titolo di capitali verdi europee 2012 e 2013, il riconoscimento che premia le citta' piu' amiche dell'ambiente e con le idee piu' eco-innovative. Tra le 17 candidate spiccano le italiane Roma e Bologna.
Gli 11 criteri di valutazione utilizzati mirano ad analizzare la qualità della vita urbana, valutandone la compatibilità ambientale e cercando di stimolare le città a rendersi sempre più "green".
Tra questi ricordiamo il contributo locale alla lotta contro il cambiamento climatico globale, la gestione dei rifiuti, il sistema del trasporto pubblico, la tutela dell'aria e dell'acqua, il rispetto della natura e degli ecosistemi.
A settembre, dopo una prima selezione, un gruppo di valutazione inviera' le proprie raccomandazioni alla giuria che emettera' il verdetto finale.
La cerimonia di premiazione avverra' il prossimo ottobre a Stoccolma, capitale verde 2010.
Le concorrenti con cui si sfideranno Roma e Bologna sono: Anversa (Belgio), Barcellona (Spagna), Budapest (Ungheria), Espoo (Finlandia), Glasgow (Gran Bretagna), Lodz (Polonia), Lubiana (Slovenia), Malmo (Svezia), Murcia (Spagna), Nantes (Francia), Norimberga (Germania), Reykjavik (Islanda), Siviglia (Spagna), Torun (Polonia) e Vitoria-Gasteiz (Spagna).
Lisa Zillio
autore

condividi su