01/01/2013 - 01:00

Roma: aree verdi pubbliche in adozione

La Giunta Comunale ha approvato la proposta dell'assessore all'Ambiente Fabio De Lillo per riqualificare le aree verdi pubbliche, garantire la manutenzione e aumentare la qualità dei servizi attraverso la sponsorizzazione di privati.
Le aree a verde pubblico, le aree gioco e le aree per cani individuate dal Comune potranno essere adottate da aziende private che, in cambio di un ritorno d'immagine e visibilità, si impegnano a gestirle completamente a loro spese.
L'iniziativa parte con un progetto-pilota in I Municipio, dove sono state individuate 40 aree suddivise in 6 lotti, uno per ogni sponsor, per un totale di 35.399 metri quadrati di verde.

L'assessore all'Ambiente Fabio De Lillo ha spiegato "Il prossimo maggio, durante il Premio Roma al Roseto Comunale, intendiamo premiare le aiuole più belle realizzate dai privati. Così come avviene a Milano, ci sarà una giuria di giardinieri che valuterà i lavori migliori. Questo tipo di iniziativa nel nord Italia è molto diffusa e ha dato ottimi risultati in termini di manutenzione del verde. A Roma sono state presentate, nel corso del tempo, molte richieste di privati operanti in vari campi della vita economica per contribuire nel servizio di manutenzione delle aree verdi in cambio di un ritorno di immagine. Con questa iniziativa intendiamo anche contrastare il fenomeno dell'abusivismo commerciale. Partiremo con un progetto pilota nel centro storico che verrà esteso progressivamente in tutti i Municipi. Entro l'autunno verranno indetti i bandi anche per le aree del II, III, IV e X Municipio".
Lisa Zillio
autore