24/01/2017 - 19:26

Roma accoglie Scarcity-Waste - Syngenta Photography Award

A Roma, fino al 9 febbraio 2017, Eataly Roma Ostiense, l'ultima tappa della mostra fotografica itinerante che racconta le contraddizioni di un pianeta malato di spreco attraverso le immagini del premio fotografico internazionale Syngenta.
 Scarcity-Waste
Eataly Roma Ostiense ha accolto oggi gli stakeholder e la stampa convenute alla presentazione di Scarcity-Waste - Syngenta Photography Award, l’esposizione itinerante che, attraverso la vibrante eloquenza delle immagini premiate all’edizione 2015 del prestigioso concorso internazionale di fotografia promosso da Syngenta, mette a nudo i contrasti tra situazioni di assoluta scarsità di risorse naturali e lo spreco che se ne fa.

L’evento, tenutosi alla presenza del Ministro dell’Ambiente, della Tutela del Mare e del Territorio Gian Luca Galletti, saluta ufficialmente l’approdo nella Capitale della mostra per l’ultima tappa italiana che giunge a conclusione di un lungo tour mondiale.

Per Scarcity-Waste - Syngenta Photography Award, che resterà aperta al pubblico sino al prossimo 9 febbraio con accesso gratuito, si tratta della simbolica chiusura di un cerchio.
Poco meno di due anni fa, infatti, la mostra approdava fresca di allestimento a Milano (Piazza Gae Aulenti) durante il semestre di EXPO 2015 per poi sostare a Cremona nel Museo Civico Ala Ponzone.

A ogni nuova tappa del tour, Syngenta si è confrontata con le Istituzioni locali sul tema delle inaccettabili sperequazioni nella disponibilità di cibo, acqua ed energia, promuovendo una riflessione sul sempre maggiore spreco di risorse naturali e sulla necessità di intraprendere un percorso di consapevolezza e di utilizzo responsabile delle risorse del pianeta.

Nel discorso di benvenuto, Luigi Radaelli, Amministratore Delegato di Syngenta Italia, ha illustrato le motivazioni della scelta di Eataly Roma Ostiense quale sede per l’esposizione romana: “Syngenta è un’azienda interamente dedicata all’agricoltura che, nel nostro Paese, vanta una lunga consuetudine di collaborazione con la filiera delle produzioni agroalimentari di eccellenza, di cui Eataly è un’espressione di successo.
La presenza della mostra qui a Eataly Roma Ostiense è significativa: vuole essere un invito, necessariamente forte e stridente, a riflettere sui nostri stili di vita, sugli sprechi di risorse naturali che cadono sotto silenzio e, non ultimo, sul ruolo chiave che l’agricoltura anche italiana ricopre per assicurare cibo di qualità e in abbondanza alle generazioni a venire.”  

Oscar Farinetti, patron di Eataly, ha chiosato: -"Voltaire ha scritto che gli pareva strano che in una natura regolata da grandi leggi ci fosse un piccolo essere alto 5 piedi che si comportava senza regole.
E' arrivato il momento di chiederci come possiamo riparare ai danni compiuti sia nei confronti della natura che a parte dell'umanità.
Questa mostra ci scuote. Suggerisco di osservare queste immagini con grande attenzione e rispetto".


Per raccontare in dettaglio la mostra è intervenuto il fotografo Mimì Mollica, tra i vincitori del Syngenta Photography Award 2013 e giudice della Open Competition Grow-Conserve Syngenta Photography Award 2016, che ha messo in rilevo la ratio secondo cui è stata effettuata la selezione delle immagini da parte della giuria del Syngenta Photography Award, il premio internazionale organizzato annualmente da Syngenta allo scopo di promuovere il dialogo e creare consapevolezza sulle sfide che il pianeta è chiamato a gestire.

L’allestimento, infatti, presenta la rosa dei progetti fotografici migliori tra quelli presentati da oltre 2.000 fotografi professionisti e amatoriali di tutto il mondo, tra cui il primo premio 2015 nella categoria professionisti, assegnato al documentarista Mustafah Abdulaziz per la serie “Water”, e la foto “Shijazhuang AQI 360, 2014” del tedesco Benedikt Partenheimer, vincitrice nella categoria amatoriale.

A conclusione della presentazione ha preso la parola il Ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti che, ha dichiarato: “La più grande sfida globale del nostro tempo è limitare l’enorme divario nell’accesso alle risorse naturali tra gli abitanti della Terra.
A fronte di una parte del mondo che spreca beni preziosi come cibo e acqua, altre aree dell’emisfero sono preda di desertificazione e denutrizione, come documentano con straordinaria forza le immagini di ‘Scarcity Waste’.
I cambiamenti climatici rendono sempre più zone del Pianeta inospitali, inaccessibili e inquinate: a questo seguono le guerre e le migrazioni di milioni di persone in cerca di migliori condizioni di vita.
L’accordo di Parigi sul Clima segna la svolta nel contrasto al surriscaldamento globale: un impegno che va reso concreto nella sua dimensione morale prima ancora che guardando a numeri e percentuali, come ha chiesto Papa Francesco nella “Laudato Si”.
Si parte dai grandi accordi globali, ma anche dall’impegno dei singoli Stati: e l’Italia, dopo il grandissimo lavoro di Expo, oggi si è dotata di una legge antispreco che semplifica la donazione dell’invenduto a chi è in prima linea contro vecchie e nuove povertà.
Bisogna investire sulla cultura e l’educazione, essenziali per costruire una più equa società del domani”.

 
INFORMAZIONI SULL'ESPOSIZIONE
Date: 10 gennaio – 9 febbraio 2017
Indirizzo: Eataly Roma Ostiense - Piazzale 12 Ottobre 1492, 00154 Roma
Orari di apertura: tutti i giorni da lunedì a domenica 9.00


Per ulteriori informazioni sul Syngenta Photography Award, visitare il sito: www.syngentaphoto.com

Syngenta
Syngenta è una delle principali aziende dell'agro-industria mondiale. Il gruppo impiega più di 28.000 persone in oltre 90 paesi che operano con un unico proposito: Bringing plant potential to life (Sviluppare il potenziale delle piante al servizio della vita).
Attraverso l’elevata competenza scientifica, la presenza su scala mondiale e l'impegno nei confronti dei clienti e dei partner, contribuiamo ad accrescere la produttività delle colture, a proteggere l'ambiente e a migliorare la salute e la qualità della vita.
Per maggiori informazioni su Syngenta potete consultare i siti web www.syngenta.com  www.syngenta.it e www.goodgrowthplan.com


Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati