01/01/2013 - 01:00

Roma: a scuola con il pedibus

Sapete cos'è il pedibus? Per chi non lo sapesse il pedibus è un lungo autobus fatto di persone, di bambini in questo caso, che li accompagna a piedi sino a scuola. Funziona esattamente come un autobus, con fermate prestabilite alle quali si aggiungono o scendono "passeggeri".
Abbiamo imparato che i bambini vanno educati sin da picocli per insegnare loro il rispetto per l'ambiente e sensibilizzarli ad avere cura dell'ambiente; il discorso vale ancora di più se viene fatto nelle grandi città dove l'inquinamento è una condizione con cui ci si scontra quotidianamente. L'esperienza del pedibus, già presente in altre città italiane sbarca in questi giorni nella capitale; due scuole primarie di Roma hanno deciso di adottare questo sistema di mobilità sostenibile che abbatte, anzi azzera, in modo evidente le emissioni di Co2 delle auto.

Le due scuole primarie, Principessa Mafalda e Mazzini hanno iniziato a praticare il pedibus di recente, creando un "autobus" di circa 50 bambini. Come già accennato il funzionamento del pedibus è paragonabile a quello di un vero e proprio autobus con autisti che guidano la colonna di bambini e controllori che si assicurano che tutto vada per il meglio. Esiste un tragitto ben definito che passa per una serie di fermate in cui i bimbi aspettano, da qui si accodano fino ad arrivare a scuola. Al ritorno il processo si inverte, dalla scuola, la colonna umana accompagna tutti i bambini alle rispettive fermate. Un ottimo sistema che sensibilizza al rispetto dell'ambiente e che incuriosisce i bambini che partecipano entusiasti al divertente sistema e magari ancora non si rendono completamente conto del grosso regalo che fanno all'ambiente.
Tommaso Tautonico
autore