01/01/2013 - 01:00

Roberto Cavallo presenta il suo progetto "Meno 100 kg"

Teatro, letteratura e cinematografia per diffondere le buone pratiche di riduzione dei rifiuti. Pubblichiamo l'intervista che offre l'occasione per riflettere sul tema ambientale della riduzione dei rifiuti così come sulla comunicazione ambientale e addirittura su una nuova metodologia di raccolta fondi basata sul crowd funding.
Consulente ambientale, presidente di E.R.I.C.A. e di A.I.C.A., esperto di comunicazione, autore di articoli e saggi, scrittore, attore. Sono numerose le facce del poliedrico Roberto Cavallo, alle prese con sempre nuove sfide.

Dopo la realizzazione di uno spettacolo teatrale, che ha riscosso un notevole successo e a pochi mesi dall'uscita del libro Meno 100 chili - ricette per la dieta della nostra pattumiera che racconta come si può ridurre la quantità di rifiuti che produciamo ogni giorno a casa e al lavoro, Cavallo rilancia una nuova iniziativa: la realizzazione di un film documentario liberamente ispirato ai due precedenti prodotti culturali.

Soggetto del film è di Roberto Cavallo stesso, mentre la sceneggiatura è stata affidata a Marco Domenicale (regista e sceneggiatore tra gli altri di: Dimmi che lavoro fai e ti dirò chi sei di Dario Fo) e la regia e post produzione a Emanuele Caruso (regista tra gli altri di Elogio alla solitudine, selezione al Festival di Trento, presentato fuori concorso a Cannes con RAI Cinema).

Ma per capire meglio cos'è quello che potremmo definire in senso lato "progetto meno 100 kg", si invita a leggere l'intervista che segue e che offre l'occasione per riflettere sul tema ambientale della riduzione dei rifiuti così come sulla comunicazione ambientale e addirittura su una nuova metodologia di raccolta fondi basata sul crowd funding.

Sicuramente Roberto Cavallo ha in serbo per il futuro numerosi altri progetti. Per ora non ha voluto svelare nulla, ma siamo sicuri che qualcosa sta già bollendo in pentola e aspettiamo solo che il coperchio venga alzato.

Per informazioni su spettacolo teatrale, libro e docu-film: http://www.meno100kg.it/.

(autore: Silvia Musso)
Redazione
autore