01/01/2013 - 01:00

Rinnovabili: WaveHub e l'energia dal mare

Il WaveHub è un prototipo che consente di sfruttare la forza delle correnti trasformandola in energia elettrica. E' costituito da 4 componenti connessi (con dei cavi flessibili lunghi 300 m) ad un dispositivo principale ancorato al fondo.
Ottime notizie in campo di rinnovabili dal moto ondoso, parliamo del sistema WaveHub in grado di convertire in energia elettrica le correnti marine; sino a pochi giorni fa il dispositivo era in fase di test al largo delle coste della Cornovaglia. Questa fase si è conclusa con ottimi risultati quando il sistema è stato connesso alla rete elettrica ad è stato in grado di sversare l'energia prodotta nella rete.

Soddisfazione da parte di Guy Lavander, general manager del sistema WaveHub, il quale si dichiara pronto ad entrare nel mercato con chiunque voglia investire in questa nuova tecnologia. Secondo Lavander, il sistema nei mesi di prova è stato messo a dura prova e ha superato brillantemente una serie di difficoltà che si sono presentate. Buone nuove quindi dal mondo delle fonti rinnovabili, la tecnologia fa passi da gigante supportata al meglio dalla ricerca; è indispensabile nel prossimo futuro continuare in questa direzione, puntando sulla sviluppo di nuove fonti alternative di produzione di energia.
Tommaso Tautonico
autore