22/03/2017 - 15:29

Rinnovabili: uno spray trasformerà le finestre in pannelli fotovoltaici

Una scoperta rivoluzionaria quella messa a punto dall' Università di Tokyo con altre importanti aziende. Consiste in uno spray che trasformerà una comune finestra in un pannello fotovoltaico.
pannelli fotovoltaici
In arrivo novità rivoluzionarie per il mercato del fotovoltaico. Un gruppo di ricercatori dell'Università di Tokyo insieme ad alcune aziende come Panasonic e Fujifilm, hanno messo a punto una particolare sostanza in grado di trasformare qualsiasi superficie, come una finestra in un pannello fotovoltaico. Si tratta di uno spray che sarà messo in commercio da una società britannica. Alla base dei questa sostanza c'è un minerale chiamato "perovskite", il quale avrebbe delle particolari doti nel tramutare la luce in corrente.

Il settore del fotovoltaico, che nel solo 2016 ha raggiunto un valore di 42 miliardi di dollari, verrebbe rivoluzionato da questa scoperta, come ha sottolineato Hiroshi Segawa, professore all'università di Tokyo e responsabile del progetto di ricerca. I vantaggi dell'uso di questo spray sono molteplici a cominciare dall'aspetto economico molto più conveniente rispetto ai classici pannelli al silicio.
L'altro aspetto è quello della praticità d'uso su superfici di ogni genere, tra cui anche quelle dei veicoli. Si era già sentito parlare dell'importanza del minerale perovskite per il settore scientifico al punto che il World Economic Forum aveva già inserito questo materiale nella top 10 del 2016 delle tecnologie emergenti.

La società Oxford Photovoltaics Ltd. è già all'opera per produrre lo spray rivoluzionario e si presuppone che il prodotto sarà probabilmente commercializzato nel corso del 2018. Insomma, il settore del fotovoltaico sembra non conosca crisi, anzi è in continia crescita e con questa spettacolare invenzione raggiungerà livelli mai visti prima.
Marilisa Romagno
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    2011: Nel fotovoltaico 31 mila posti di lavoro e 2 mld di investimenti

    Trentunomila posti di lavoro nell'industria dei pannelli solari in Italia nei prossimi due o tre anni. Questa la stima di Alberto Giovanetti, segretario generale del Comitato Ifi (Industrie fotovoltaiche italiane) che ha presentato la situazione del settore nel corso di un convegno a ZeroEmission...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    A Nola il piu' grande impianto fotovoltaico in Italia

    L'Enel Green Power in collaborazione con il Centro Ingrosso Sviluppo Campania (CIS) e l'Interporto Campano realizzera' nel Comune di Nola, in Provincia di Napoli, un impianto fotovoltaico da 25 MW, il piu' grande progetto integrato su tetti con tecnologia innovativa in Italia e tra i piu' grandi a...