02/11/2016 - 17:39

Rinnovabili: Tesla presenta le nuove tegole solari

Nata dalla collaborazione con SolarCity, compagnia specializzata nell'installazione di pannelli solari, Tesla ha lanciato le nuove tegole solari in grado di produrre energia elettrica per uso domestico e ricaricare l'auto. Secondo Elon Musk, patron di Tesla, le tegole rivoluzionarie stravolgeranno il mercato energetico.

Presentazione in stile hollywoodiano per il nuovo progetto di Elon Musk, patron di Tesla: le tegole solari; si tratta del nuovo progetto che Tesla ha presentato in collaborazione con SolarCity, società specializzata nell'installazione di pannelli solari (che Tesla sta acquisendo). Le nuove tegole sono una rivisitazione di quelle classiche ma, assicura Musk, sono più durevoli e trasparenti ai raggi solari e costeranno meno di quanto si spenderebbe per ristrutturare un tetto tradizionale per installarvi successivamente i pannelli fotovoltaici.
 
Secondo quanto diffuso da Tesla sul suo sito: “Il tetto solare è infinitamente personalizzabile per una varietà di differenti di stili di casa, ciascuno univocamente ingegnerizzato in modo che le celle fotovoltaiche siano invisibili. Se combinato con Tesla Powerwall, il tetto solare potrà alimentare un’intera casa con il 100 per cento di energia rinnovabile”. Accanto alle nuove tegole solari tesla ha presentato anche la nuova batteria Powerwall 2 in grado di accumulare l'energia in più generata dal sole. La nuova batteria raddoppia le prestazioni rispetto alla prima versione passando a 14 kWh di energia immagazzinata e 5 kW di potenza ad un costo poco superiore di 5 mila euro.
 
L'ultimo progetto di casa Tesla sembrerebbe chiudere un cerchio perfetto, nato con l'immissione sul mercato delle prime auto elettriche. Elon Musk durante la presentazione ufficiale commenta: “Questa è una sorta di futuro integrato. Una macchina elettrica, una Powerwall e un tetto solare. La chiave è che dovrà essere bella, conveniente e senza soluzione di continuità integrato”.
 
fonte foto: ansa.it
Tommaso Tautonico
autore

condividi su

Articoli correlati