22/06/2017 - 12:50

Rinnovabili: a Santiago del Cile la nuova metro sarà alimentata dal sole e dal vento del deserto

Dal 2018 la metropolitana di Santiago del Cile correrà più veloce grazie all'energia del sole e del vento che la alimenterà. E' considerata la metro più moderna di tutto il mondo e ora sarà anche la metro più green.
Sarà la prima metro al mondo alimentata da energia rinnovabile quella che percorre Santiago del Cile. La metro più all'avanguardia del Sud America dal prossimo anno sarà alimentata dall'energia del sole e del vento del deserto. Tutto il Cile sta scommettendo sull'ambizioso progetto della metro rinnovabile che ogni settimana trasporta 2,4 milioni di persone.

A partire dal prossimo anno la metro di Santiago si approvvigionerà del 60% dell'energia necessaria al suo funzionamento da fonti energetiche rinnovabili, in particolare fotovoltaico ed eolico. Un impianto fotovoltaico da 100 megawatt, con 254mila pannelli solari sarà installato nel nel deserto di Atacama, nel nord del Paese e produrrà il 52% dell'elettricità utilizzata dalla metro.
Ma non finisce qui. Il 18% dell'elettricità necessaria a far correre i treni metropolitani sarà fornito da un impianto eolico situato poco più a nord dell'impianto fotovoltaico.

Marilisa Romagno
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    15/05/2014 - 19:00
    Ambiente
    Ambiente: ERSA, Area Metropolitana Fiorentina depurata al 100%

    ERSA è realtà. A meno di un anno dalla inaugurazione e consegna dei lavori per il secondo lotto, l'Emissario in Riva Sinistra è terminato e da oggi colletta i reflui di circa 120 mila abitanti all'Impianto di Depurazione di San Colombano. Un'opera fondamentale per la tutela dell'ambiente e per la...

  • Leggi
    01/02/2016 - 18:24
    Ambiente
    Ambiente: Milano, da oggi attivo il Protocollo antismog della Città Metropolitana

    A fronte del permanere di alti valori di smog in tutta la Lombardia, a partire da oggi, lunedì 1° febbraio, a Milano entrano in vigore le misure del Protocollo della Città Metropolitana previste in caso di superamento per dieci giorni consecutivi della soglia media giornaliera di 50 microgrammi per...