21/08/2017 - 13:20

Rinnovabili: negli USA la qualità dell'aria ha salvato 13mila vite

Secondo uno studio dell'Università di Berkeley tra il 2007 e il 2015 negli USA grazie all'energia eolica e solare sono state salvate 13mila vite umane.
rinnovabili
Le energie rinnovabili non solo migliorano la qualità dell'aria ma salvano la vita. E' il risultato di uno studio effettuato dall'Università di Berkeley e pubblicato sulla rivista Nature Energy. Secondo quanto riportato, negli USA tra il 2007 e il 2015 la capacità degli impianti eolici e solari è passata da 10 a 100 Gigawatt. La migliore qualità dell'aria derivante dall'utilizzo dell'energia pulita ha evitato la morte di un numero di persone variabile fra 3mila e 12700 morti.

Il vantaggio economico stimato dell'aver evitato un numero così alto di vittime oscilla fra i 30 e i 113 miliardi di dollari. Secondo lo studio dunque l'impiego delle energie verdi permette di risparmiare molto di più rispetto agli incentivi che normalmente si spendono per il settore. Negli USA l'energia eolica e quella fotovoltaica non sono diffuse in modo uniforme, l'eolico domina negli stati centrali e il fotovoltaico rimane ancora ad appannaggio degli stati costieri, California in primis.
Tommaso Tautonico
autore

condividi su

Articoli correlati
  • fonti fossili
    Leggi
    05/07/2017 - 11:05
    Fossili
    Energia: fonti fossili ai minimi storici negli USA

    Al contrario rispetto alle scelte energetiche di Trump, le fonti rinnovabili continuano a crescere nel mix energetico degli USA. Le fonti fossili dominano ancora ma il loro contributo è in continua discesa.

  • energia solare
    Leggi
    09/02/2017 - 11:58
    Rinnovabili
    Energia solare: negli USA boom di posti di lavoro nel fotovoltaico

    Boom di posti di lavoro nel settore dell'energia solare negli Stati Uniti. 260mila cittadini americani lavorano nel campo del fotovoltaico e sono anche ben retribuiti. La energie pulite galoppano a scapito dei progetti anti-rinnovabili del neo presidente.