27/02/2018 - 12:24

Rinnovabili: la Svizzera compra elettricità dall'Italia

Swisspower, società svizzera attiva nella green economy, intende rilevare impianti eolici e idroelettrici italiani per produrre energia verde necessaria all'alimentare molti cantoni svizzeri.

rinnovabili

Il nucleare non è più un affare svizzero. Il governo di Berna dopo l'incidente di Fukushima ha infatti deciso di abbandonare il nucleare. Dopo il 2030 la Svizzera inizierà la sua graduale chiusura della centrali atomiche e, considerando che il nucleare contribuisce per il 37% al fabbisogno energetico nazionale, la Svizzera si trova a dover rimpiazzare l'energia atomica con altre fonti energetiche. L'unica certezza è che non si tratterà di energia derivante da combustibili fossili.

Le rinnovabili unica via di uscita

Per evitare di lasciare al buio i suoi abitanti la Svizzera si sta muovendo nel campo delle energie rinnovabili ma le risorse interne non sono sufficienti. Per questo Swisspower, società controllata da alcuni comuni dei cantoni tedeschi, ha ricevuto mandato di acquisire in Italia e in Germania nuovi impianti alimentati da energie green. In realtà la società svizzera ha già acquisito diverse centrali alimentati a fonti rinnovabili (31 idroelettriche, 3 parchi fotovoltaici e 3 parchi eolici) ma non sembra volersi fermarsi. L'Italia, data la sua variegata disponibilità di impianti alimentati ad energie rinnovabili è un paese molto fertile dal punto di vista commerciale. Attenti però a svendere questa preziosa risorsa.

Tommaso Tautonico
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    23/09/2015 - 20:15
    Ambiente
    In Svizzera e Giappone le rinnovabili per la salvaguardia dell'ambiente

    Nel Sol Levante, con il dibattito in corso sul futuro dell'energia nucleare, anche a seguito dell'incidente di Fukushima, molto pragmaticamente, si stanno attrezzando per potenziare al massimo altre fonti di energia, anche per ridurre la dipendenza, oltre che dall'atomo, dai combustibili fossili,...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    La Svizzera esce dal fronte pro nucleare

    Il fronte comune dei paesi favorevoli al nucleare sta cadendo a pezzi. Stavolta a lasciare il campo è la vicina Svizzera grazie al voto del proprio esecutivo che ha stabilito oggi di non costruire più nuove centrali quando quelle già esistenti termineranno il proprio ciclo produttivo.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    La Svizzera va sott'acqua

    L'azienda svizzera Bkw Fmb, specializzata in energie rinnovabili, sta portando avanti un progetto che vede la messa a punto di un sottomarino alimentato ad energia solare.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Agli italiani il nucleare non conviene

    Trapelano nuove informazioni sulle potenziali sedi di centrali nucleari, si parla del Veneto ma di ufficiale non c'è ancora niente. Intanto conviene chiedersi ma agli italiani, conviene il nucleare? Quali vantaggi avrebbe dal punto di vista economico?