13/06/2017 - 18:06

Rinnovabili: la produzione di energia da fonti pulite aumenta del 9%

Secondo lo studio della Fundacion Renovables nel 2016 la produzione di energia pulita a livello mondiale è cresciuta del 9%.
rinnovabili
Le rinnovabili crescono sempre più. Nel 2016 la produzione di energia pulita è aumentata del 9% a livello mondiale. A dirlo è la Fundacion Renovables nel suo annuale studio dedicato alle fonti energetiche alternative. Nel mondo si produce sempre più energia pulita anche se gli investimenti diminuiscono: secondo lo studio attualmente servono 0,05 dollari per produrre un kwh elettrico.

Laura Martin-Murillo, direttrice della Fundacion Renovables, ha dichiarato alla testata giornalistica Xinhua: "L'anno scorso ha dimostrato che la crescita delle rinnovabili è inarrestabile. Le energie rinnovabili ora producono il 9% dell'energia mondiale e il 2016 ha visto un aumento del 9% della capacità".

Un'opportunità per le economie in forte crescita come Cina ed India dove lo sviluppo industriale necessità di consistenti approvvigionamenti energetici che non possono contare solo sul carbone. Gli Stati Uniti guidati da Trump, secondo Laura Martin-Murillo, uscendo dagli accordi di Parigi, hanno perso la possibilità di guidare la battaglia contro i cambiamenti climatici, battaglia che potrebbe essere capitanata da UE e Cina che avrebbero forti ragioni economiche per ampliare lo sviluppo dell'industria delle energie rinnovabili.
Tommaso Tautonico
autore

condividi su

Articoli correlati