28/11/2017 - 12:24

Rinnovabili. La nuova frontiera delle energie pulite viene dagli escrementi dei tacchini

Un team di ricercatori ha reso noto sulla rivista Applied Energy uno studio che ha dimostrato come sia possibile ricavare energia dagli escrementi dei tacchini, tanto rinomati in America.

rinnovabilli, energia pulita

Avreste mai pensato di poter ricavare energia rinnovabile dalle deiezioni essicate dei tacchini? Ebbene sì, lo dimostra uno studio fatto da alcuni ricercatori e pubblicato sulla rivista Applied Energy. I gallinacei, molto apprezzati negli Usa, soprattutto in occasione del giorno del ringraziamento, potrebbero avere un "utilizzo" del tutto nuovo: dai loro escrementi una volta essiccati si potrebbe ricavare energia pulita.

Questo potrebbe avvenire in un futuro ormai vicino dicono gli esperti che sono già al lavoro per produrre un combustibile capace di sostituire il 10% del carbone utilizzato per le centrali elettriche. La produzione di energia rinnovabile dagli escrementi dei tacchini ha l'obiettivo di ridurre la dipendenza dalle fonte fossili con meno costi e meno impatto sull’ambiente.

Questa nuova fonte energetica rinnovabile, a differenza di altre biomasse, non avrebbe impatti dannosi sul territorio e la sua produzione avverrebbe nel pieno rispetto dell'ambiente.

 

Marilisa Romagno
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    12/01/2016 - 19:12
    Fossili
    Aerostati sopra le nuvole per produrre energia pulita giorno e notte

    L'idea di utilizzare dei palloni areostatici da mandare in alta quota per catturare direttamente i raggi solari là dove sono più forti e senza subire le interferenze delle nuvole, non è di certo una novità ed esistono già da anni brevetti in tal senso e perfino aziende che si cimentano nella loro...

  • Leggi
    17/10/2009 - 22:22
    Ambiente Festival 2009: 100% energia pulita

    Ambiente Festival 2009 la manifestazione dedicata alla sensibilizzazione sul tema ambientale di tutti i cittadini, che si terrà a Rimini dal 22 ottobre al 2 novembre p.v. sarà eco-compatibile, grazie all'utilizzo esclusivo di energia proveniente da fonte rinnovabile.

  • Leggi
    04/07/2014 - 14:30
    Fossili
    Ambiente: energia pulita dalla CO2

    Un nuovo processo per la conversione di CO2 in acido lattico durante la produzione biologica di idrogeno attraverso la fermentazione batterica di scarti organici è stato messo a punto e brevettato dall'Istituto di chimica biomolecolare del Cnr di Pozzuoli. I risultati sono pubblicati su...

  • green energy
    Leggi
    12/12/2016 - 15:47
    Efficienza
    Arriva la prima batteria a flusso organica per l’accumulo di energia pulita

    Green Energy Storage, start up italiana specializzata in soluzioni tecnologiche per l’efficienza energetica e lo storage, ha presentato oggi la prima batteria a flusso organica per l’accumulo dell’energia rinnovabile. Il brevetto acquisito un anno fa all’Università di Harvard diventa un prodotto...