23/05/2016 - 17:00

Rinnovabili: in Florida nascerà la prima città ad energia solare del mondo

Molto presto a sud-ovest della Florida sorgerà Babcock Ranch, la città più green del mondo. Sarà la prima città al mondo alimentata interamente da energia solare prodotta da una centrale elettrica di 443 acri.
Fra circa un anno a sud-ovest della Florida sorgerà la città più sostenibile del mondo: Babcock Ranch, alimentata interamente da energia solare prodotta da una centrale elettrica di 443 acri. L'idea del progetto è di Syd Kitson, sviluppatore e partner di Kitson & Partners, società immobiliare alla base dell'ideazione.
Babcock Ranch sorgerà in Florida tra Fort Myers e Punta Gorda e ospiterà fino a 20.000 case fotovoltaiche, prezzo tra i 200 mila e gli 800 mila dollari, nelle quali risiederanno 50.000 abitanti. La prima fase del progetto si concluderà agli inizi del 2017 con la costruzione di oltre 1.000 abitazioni.

L'impianto solare da 75-megawatt fornirà abbastanza elettricità durante il giorno per soddisfare la maggior parte i bisogni della città. L'illuminazione stradale sarà ottenuta attraverso una rete di pannelli solari a batteria che accumuleranno l'energia solare durante il giorno per diffonderla nelle ore notturne.

Nella smart city sorgeranno spazi commerciali, scuole, uffici e negozi, bar, ristoranti tutti alimentati con pannelli solari ma più della metà della superficie totale sarà riservato ad ampi spazi verdi come i parchi, laghi e sentieri. Una caratteristica peculiare della nuova città sarà la Babcock Ranch Preserve, 72.000 acri di terra incontaminata dove i residenti potrano rilassarsi e godersi le bellezze naturali della Florida.

Ma la vera rivoluzione del progetto saranno i veicoli senza conducente, sia pubblici che privati, per il trasporto di persone e merci attraverso la città. Lo scopo degi sviluppatori è puntare sulla pianificazione urbana intelligente e la tecnologia per aiutare le persone a spostarsi fuori della città senza ricorrere alla costruzione di ampie autostrade. Gli spostamenti all'interno della piccola cittadina avverranno a piedi e con le bicilette. In Florida il futuro è nelle rinnovanili.
Marilisa Romagno
autore

condividi su