15/11/2017 - 18:29

Rinnovabili: eolico sarà prima fonte UE di elettricità

L'energia eolica sempre più al centro delle rinnovabili. Grazie al vento potremo produrre energia elettrica per tutta Europa.

L'Agenzia internazionale dell'energia nel world Energy Outlook 2017 prevede che entro il 2030 l'energia eolica sarà la prima fonte da cui otterremo elettricità.

rinnovabili

Il futuro per le rinnovabili si prospetta roseo, anzi green. E' vero, il petrolio non andrà ancora in pensione (chissà se e quando ci andrà) ma le stime effettuate dall'Aie, l'Agenzia Internazionale dell'energia, parlano di una crescita importante di fotovoltaico ed eolico. Ed è proprio l'energia dal vento che secondo l'Aie potrebbe, entro il 2030, diventare la prima fonte di elettricità a livello europeo.

Nei prossimi 25 anni il sistema energetico subirà una radicale trasformazione, il fabbisogno di energia elettrica verrà sempre più soddisfatto da rinnovabili e gas naturale, con il fotovoltaico che costerà sempre meno.

Cattive, anzi pessime notizie, per le emissioni di CO2 perchè, secondo le stime del World Energy Outlook dell'Aie, entro il 2040 si registrà un piccolo aumento e probabilmente le misure di contenimento di CO2 messe in campo sino ad ora non saranno sufficienti ad evitare gli effetti del riscaldamento globale.

Tommaso Tautonico
autore

condividi su

Articoli correlati