29/12/2017 - 13:44

Rinnovabili: in Cina costruita autostrada con pannelli solari

Sta per essere completato in Cina nell'area della città di Jinan, un tratto di autostrada lungo 2 km pavimentato con pannelli solari. Il manto stradale è composto da 3 strati.

 

pannelli solari, rinnovabili

In Cina, nell'area della città di Jinan, è stata costruita un'autostrata pavimentata da pannelli solari. Il progetto dell'autostrada solare è stato varato dal Quilu Transportation Development Group. Lungo 2 km, il tratto autostradale pavimentato con pannelli fotovoltaici prevede la copertura del manto stradale con 3 strati. Il primo strato è composto dal cemento trasparente, il secondo da pannelli fotovoltaici modulari e il terzo dal sottofondo che per assorbire le sollecitazioni del traffico.

Non si hanno informazioni circa le capacità di produzione di energia di questa strada solare, né di distinguere se l'installazione comprende anche dispositivi di ricarica per induzione per il funzionamento h24 delle auto a guida autonoma in un prossimo futuro. Esistono altri esempi di progetti simili già realizzati in altre parti del mondo come ad esempio
una pista ciclabile che produce energia, oppure nel villaggio di Tourouvre-au-Perche in Normandia un tratto stradale solare di 1.000 metri e negli Stati Uniti la sperimentazione della Solar Roadways in Idaho.

In Cina lo scorso settembre l'autostrada solare era stata inaugurata nell'area della capitale della provincia di Shandong ed ora i lavori sono stati rapidamente completati anche su una sezione della Jinan City Expressway.

Marilisa Romagno
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    13 mila pannelli fotovoltaici per Geodis a Castel San Giovanni

    Già installati su una superficie di 200.000 mq all'interno del Parco Logistico di Castel San Giovanni, Geodis rende operativo un nuovo magazzino di 32.000 mq interamente dotato di pannelli fotovoltaici monocristallini.

  • Leggi
    06/08/2015 - 02:43
    Efficienza
    Anche i pannelli solari soffrono il caldo

    Le temperature elevatissime di questa estate 2015 non hanno favorito la produzione di energia solare, che anzi è diminuita. Lo evidenzia Avvenia, leader nazionale nel settore della White Economy.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    Carlo d'Inghilterra apre ai pannelli solari

    La richiesta è senza precedenti, l'erede al trono d'Inghilterra, il principe Carlo ha chiesto al Westminster City Council il permesso per installare 32 moduli fotovoltaici sul tetto di Clarence House, la sua residenza londinese.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    Costituita la filiera per pannelli e componenti degli impianti fotovoltaici

    Di fronte alla grande crescita del fotovoltaico in Italia sono in molti a chiedersi che cosa succede a tutti questi pannelli quando diventeranno dei rifiuti. Legambiente e Cobat: "Un tassello fondamentale per lo sviluppo della green economy".