08/01/2018 - 17:14

Rinnovabili: Bloomberg lancia l'allarme, gli investimenti si riducono

Le aziende dell'energia solare investono solo l'1% dei loro guadagni in ricerca e sviluppo.

Le rinnovabili hanno bisogno della ricerca. Le società attive nel campo dell'energia solare investono solo l'1% dei loro guadagni in R&S. Una percentuale troppo bassa se vogliamo che il mercato delle rinnovabili possa continuare a crescere.

rinnovabili

Gli analisti del settore energetico hanno lanciato l'allarme: le società investono troppo poco in ricerca e sviluppo. Un rallentamento che alla lunga potrebbe bloccare il processo di transizione verso un'economia basata sulle fonti rinnovabili. Secondo Bloomberg le compagnie attive nel settore dell'energia solare investono solo l'1% dei loro guadagni in R&S. Se vogliamo produrre energia sfruttando le fonti rinnovabili è fondamentale abbassarne i costi di produzione rispetto ai combustibili fossili e al nucleare; per farlo però dobbiamo continuare ad investire nella ricerca.

In Europa, dove ci sono le cinque più importanti nazioni che producono energia dal solare, si vedono i primi rallentamenti. La quota di produzione è ferma al 16,7% del totale. E' necessario che la ricerca venga supportata da politiche mirate e da nuovi modelli economici in grado di abbassare i costi di produzione.

Secondo IRENA, l'Agenzia internazionale per le energia rinnovabili, è possibile produrre entro il 2050 l'80% di energia da fonti rinnovabili. Il raggiungimento degli accordi parigini, continua l'agenzia, porterebbe ad un aumento del PIL dello 0,8% che potrebbe essere reinvestito nella ricerca in favore di nuove tecnologie, più pulite e meno costose delle attuali.

Tommaso Tautonico
autore

condividi su

Articoli correlati
  • rinnovabili
    Leggi
    13/04/2017 - 18:53
    Rinnovabili
    Energia: obiettivi rinnovabili raggiunti, ma peggiorano prospettive decarbonizzazione

    Nel 2016 l’Italia ha raggiunto con quattro anni di anticipo gli obiettivi europei di fonti rinnovabili sui consumi finali di energia (con il 17,6% contro il 17% al 2020), l’elettricità prodotta è stata più green grazie al maggiore utilizzo di gas (+13%) e al forte calo del carbone (-21%) e i...

  • Leggi
    27/10/2014 - 12:03
    Ambiente
    Ambiente: nuovi target al 2030, il 27% dell'energia sarà da rinnovabili

    assoRinnovabili dà un voto di 5 (su 10) alla decisione assunta dal Consiglio Europeo nella "due giorni" di Bruxelles appena conclusa. Sebbene siano stati indicati nuovi obiettivi per il 2030 (il 27% di energia proveniente da fonti rinnovabili, il 40% di riduzione delle emissioni di CO2 rispetto ai...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    Agli italiani piace il solare

    E' stato presentato il terzo rapporto "Gli italiani e il solare", realizzato dall'Osservatorio sul fotovoltaico in Italia, lanciato dalla Fondazione Univerde con il supporto, tra gli altri, di Fotowatio Renewable Ventures Italia. Scopo della ricerca: fornire una panoramica a 360 gradi delle...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    Carburante dall'energia solare, ora è possibile

    Grazie ad un prototipo, gli scienziati americani della Sandia National Laboratories, sono riusciti ad utilizzare l'energia solare per convertire l'anidride carbonica in vero carburante.