22/09/2020 - 12:23

Riforestazione: Zurich pianta 1 milione di alberi, 55 mila li regala ai dipendenti

Zurich Insurance Group (Zurich) ha deciso di sponsorizzare un progetto di rimboschimento mirato e sostenibile in Brasile per riconvertire i terreni agricoli sterili in foreste autoctone ricche di vita vegetale e animale. 

Riforestazione

L’iniziativa testimonia l’impegno di Zurich nella lotta al cambiamento climatico, a seguito dell’allarme lanciato gli organismi internazionali sugli effetti devastanti della perdita di biodiversità. Zurich infatti è impegnata nel limitare l'aumento della temperatura globale a 1,5°C al di sopra dei livelli preindustriali, come stabilito dal Business Ambition Pledge delle Nazioni Unite.

Il progetto di riforestazione, della durata di otto anni, contribuirà a ripristinare la Foresta Atlantica del Brasile piantando 1 milione di alberi autoctoni accuratamente selezionati in collaborazione con l'ente no-profit Instituto Terra. La Compagnia ha inoltre donato simbolicamente un albero ad ognuno dei suoi 55.000 dipendenti nel mondo.

Gli alberi saranno piantati nei prossimi otto anni per ricreare una foresta subtropicale autosufficiente su un terreno nella provincia di Minas Gerais che è stato disboscato per l'allevamento di bestiame nel XX secolo. Rimane solo il 7% della foresta atlantica originale del Brasile.

Il contributo di Zurich al progetto di riforestazione consentirà di piantare da 80 a 120 specie diverse di alberi su 700 ettari di terreno (equivalenti a più di 850 campi da calcio), aumentando gradualmente la biodiversità della foresta e catturando il carbonio dall'atmosfera.

Zurich sostiene la crescente necessità di affrontare il cambiamento climatico in relazione alla perdita di biodiversità; le due cose si rafforzano a vicenda, poiché il numero di specie animali e vegetali diminuisce più rapidamente che mai. La diversità all'interno delle specie e tra le specie e gli ecosistemi è fondamentale per affrontare il cambiamento climatico, la sicurezza alimentare a lungo termine e la prevenzione di future pandemie, secondo il Global Biodiversity Outlook 5 delle Nazioni Unite (ONU) del 2020.

Marilisa Romagno
autore

condividi su

Articoli correlati
  • riforestazione
    Leggi
    19/12/2017 - 13:14
    Ambiente
    10.000 alberi per Pantelleria per la riforestazione dell’isola dopo l'incendio del 2016

    Grazie al contributo dei cittadini e all’adesione di nuove aziende alla campagna di crowdfunding per il recupero e la riforestazione dell’isola di Pantelleria, sono stati raccolti oltre 38.000 euro e a gennaio partiranno i primi interventi.

  • Leggi
    11/07/2015 - 19:00
    Ambiente
    Agras Delic e AzzeroCO2 insieme per un progetto di riforestazione in Cambogia

    AgrasDelic, la storica azienda leader nel settore Petfood, dopo aver contribuito in questi anni alla realizzazione di un progetto di forestazione in Italia, per compensare il 100% delle emissioni di anidride carbonica generate dalla produzione dei cartoncini che rivestono le lattine, prosegue, con...

  • Leggi
    24/10/2015 - 19:08
    Ambiente
    Colombia. Parte il progetto di riforestazione sovvenzionato da Guala Closures Group

    Guala Closures Group, multinazionale italiana leader mondiale nella fabbricazione di chiusure per bevande e alimenti con 25 stabilimenti a livello globale, ha avviato un grande progetto di riforestazione che prevede la piantumazione in tre anni di 100 mila alberi in Colombia dove è presente con un...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    La riforestazione in soccorso dell'Italia

    In Italia, sono disponibili circa 9,5 milioni di ettari per interventi di riforestazione. In tutto, si tratta di quasi un terzo del territorio nazionale: un milione di ettari sono adatti a realizzare foreste chiuse destinate alla produzione legnosa, altri 8,5 milioni, invece, per azioni di restauro...