01/01/2013 - 01:00

Rifiuti: la compostiera fai da te

Tutti dovremmo dare il nostro piccolo contributo all'ambiente partendo da piccoli gesti quotidiani, cose semplici da realizzare anche in casa, come ad esempio una compostiera. Ecco alcuni piccoli suggerimenti per realizzarne una.
Ognuno di noi dovrebbe dare il proprio contributo per migliorare l'ambiente, piccoli gesti quotidiani in grado di fare la differenza. Ad esempio in casa, quanti di noi fanno il compostaggio? Eppure con poche e semplici regole possiamo realizzare una compostiera dando il nostro piccolo contributo all'ambiente. Vediamo come con semplici regole è possibile un compost di qualità. Innanzitutto per la buona riuscita del nostro progetto è importante che siano presenti determinate condizioni atmosferiche favorevoli alla decomposizione delle sostanze che permettono la formazione di un compost di qualità; per questo i materiali scelti dovranno essere regolarmente innaffiati, mescolati e ricomposti, aggiungendo se possibile alcuni prodotti come acqua e segatura che evitano la formazione di cattivi odori.

Passiamo alla compostiera: di qualunque materiale esse siano fatte valgono alcune semplice regole(tranne per quelle in plastica): sul fondo ci deve essere uno spessore di almeno 20 cm di ciottoli che servirà ad evitare il ristagno d'acqua; è bene che sul fondo ci sia una rete metallica in grado di evitare che alcuni animali possano entrare nella compostiera. Realizzare una compostiera è davvero molto semplice, bastano 5-6 metri di rete metallica verde (quella utilizzata per le recinzioni) alta un metro, occorre una rete plastificata fitta, dei fili di ferro e una pinza. La prima operazione da fare è creare un cilindro e fermare la rete con i fili di ferro.

Successivamente occore creare due cerchi con la rete metallica che andranno posizionati uno sul fondo e l'altro a circa metà del cilindro. Ci siamo quasi: dopo aver fissato i cerchi, ricoprire il cilindro con la tela verde e creiamo un'apertura alla base della struttura che servirà per estrarre il compost dopo che sarà passato attraverso la griglia. Per completare la compostiera fai da te manca solo un coperchio che andrà fissato sulla parte superiore. La nostra compostiera è pronta all'uso: buon compostaggio a tutti!
Tommaso Tautonico
autore

condividi su