28/03/2011 - 22:52

Rievocazione storica

L’Associazione Tolentino 815 in collaborazione con il Comune di Tolentino organizza la Rievocazione Storica in costume della Battaglia di Tolentino, combattuta il 2 e 3 maggio 1815 tra l’esercito di Gioacchino Murat, Re di Napoli, e quello austriaco del Barone Federico Bianchi; considerata da vari storici come la Prima battaglia per l’Indipendenza Italiana.

La manifestazione si realizza presso il Castello della Rancia e questa edizione 2011 si svolgerà i prossimi 7 e 8 maggio, alternando ricostruzioni della battaglia e raduno delle bande storiche militari.

Partecipano, come rievocatori, i componenti dei Gruppi Storici italiani e stranieri in divisa, equipaggiamento ed armi dell’epoca e effettueranno sfilate, manovre, esercitazioni e simulazioni di scontri tra eserciti, e si caratterizza quale unica rievocazione storica militare nel Centro Italia.

Si tratta di una iniziativa unica, di grande valenza nazionale ed internazionale, che si può definire un primo esempio di archeologia sperimentale.

Lo scopo è quello di promuovere dal punto di vista culturale e turistico Tolentino e la zona circostante; calarsi nel passato per farlo rivivere e conoscere a tutti, attraverso una ricostruzione storica, il più possibile rigorosa, con l’aggiunta dell’elemento spettacolare.

L’Associazione cura iniziative di vario genere, convegni, mostre, ricerche e pubblicazioni; promuove viaggi di studio, incontri e scambi con enti e associazioni privati e pubblici, italiani e stranieri.

Annalisa Battisodo
autore