04/05/2021 - 16:37

Ridurre la carbon footprint della casa calcolando il costo dell'energia elettrica in kWh

Efficienza energetica.

Calcolare il costo dell’energia elettrica in kWh della tua fornitura, ti aiuta a capire l’impatto ambientale che ha la tua casa sul pianeta.
In particolare, la carbon footprint è una misura che dimostra le emissioni di gas serra causate da un prodotto, da una persona o da un’organizzazione.
Ridurre la carbon footprint della casa calcolando il costo dell'energia elettrica in kWh
Ad oggi la sostenibilità ambientale e lo sviluppo sostenibile sono temi molto importanti per la salvaguardia delle persone e della terra.

Qualsiasi siano le tue attività, conoscere il costo dell’energia elettrica in kWh, ti consente di agire direttamente sui tuoi consumi per risparmiare in bolletta e allo stesso modo diminuire la carbon footprint della tua abitazione.

Carbon Footprint: come ridurre l’impatto ambientale della tua casa?

Come detto in precedenza, la carbon footprint o italiano impronta di carbonio, definisce le quantità complessive di gas serra prodotte nel corso delle attività umane.

In altre parole, il tuo impatto sull’ambiente cresce ogni volta che fai qualcosa. Per questo motivo, è fondamentale sapere come comportarsi e quali attività sono meglio di altre.

Gas serra come l’anidride carbonica e il metano in eccesso nell’atmosfera sono pericolosi, infatti i cambiamenti climatici ne sono una conseguenza. Dunque, la tua carbon footprint aumenta nelle tue attività quotidiane:

  • quando usi l'auto
  • quando compri cibo non coltivato nella tua zona
  • se lasci le luci e i tuoi dispositivi accesi quando non sei a casa

Il prezzo dell'energia può influire sulla tua carbon footprint, scopri il costo luce al kWh.

Con l’obiettivo di diminuire la tua impronta di carbonio ecco alcuni consigli su come aumentare l’efficienza energetica della tua abitazione:

Sostituisci le lampadine vecchie, in particolare quelle tradizionali con quelle di ultima generazione come ad esempio i Led.
Ottimizza l’isolamento termico, non solo per l’ambiente ma anche per risparmiare in bolletta. L’isolamento termico contiene l’energia e riduce le dispersioni di calore nella propria dimora.
Controlla i tuoi dispositivi ed elettrodomestici a partire dalla classe energetica, una classe alta consuma meno. Inoltre spegni i dispositivi quando non li utilizzi, staccando la spina.
Informati sulle forniture di energia da fonti rinnovabili come energia solare, idroelettrica e eolica.

Costo energia elettrica per kWh in Italia nel 2021

Prima di tutto, il costo dell’energia elettrica non è universale, può cambiare in base all’offerta scelta nel momento della sottoscrizione del contratto con il proprio fornitore.

Sapere il costo dell'energia elettrica in kWh è fondamentale sia per quanto riguarda il prezzo finale della bolletta sia per ridurre la propria carbon footprint.

In ogni caso, i kWh della tua casa vengono registrati dai contatori della luce e secondo quanto definito dall’Autorità devono essere suddivisi in 3 fasce orarie nello specifico F1,F2 e F3.

Ad oggi, in Italia il costo dell’energia elettrica dipende fondamentalmente dal mercato in cui opera il fornitore scelto, nello specifico:

  • Mercato libero
  • Mercato tutelato

A causa di ciò, considera quale fornitore scelto. Per il mercato tutelato il prezzo dell’elettricità è stabilito ogni tre mesi dall’Autorità. Al contrario nel mercato libero i prezzi sono decisi dai fornitori in modo autonomo. Ultimo ma non meno importante, resta aggiornate sui temi dell’energia consultando il sito ufficiale dell’Autorità a questo indirizzo.

 

 

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su

Articoli correlati
  • efficienza energetica - gas e luce [designed by Freepik.com]
    Leggi
    28/05/2020 - 00:01
    Efficienza
    Luce e gas: ridurre i consumi fa bene a noi e al pianeta

    Lo stato di emergenza scatenato dal diffondersi del Covid-19 ha mostrato un modello di città diverso da quello a cui siamo abituati. Niente traffico, inquinamento atmosferico e acustico drasticamente ridotto, solidarietà tra le persone, misure straordinarie di welfare, soprattutto a favore delle...

  • Energia. Come scegliere la fornitura gas
    Leggi
    13/11/2018 - 11:33
    Efficienza
    Energia. Come scegliere la fornitura gas

    La completa liberalizzazione del mercato dell'energia è vicina e per scegliere la tariffa migliore è importante imparare a leggere bene sia le voci della bolletta sia a confrontare le diverse offerte disponibili. Di seguito forniremo le indicazioni per capire quali sono i principali criteri per...

  • Consumo di gas e come si misura: le cose da sapere
    Leggi
    07/12/2020 - 16:40
    Efficienza
    Consumo di gas e come si misura: le cose da sapere

    Quando periodicamente arriva a casa la bolletta del gas è molto importante sapersi orientare tra numeri e terminologie, così da mettere correttamente a fuoco la situazione in merito a consumi e pagamenti

  • radiatore in alluminio helyos 800 elem
    Leggi
    21/11/2018 - 14:00
    Acquisti
    Efficienza energetica e riscaldamento domestico. Termosifoni in acciaio o in alluminio: quali scegliere?

    Il freddo invernale inizia a farsi sentire e c’è già chi ha iniziato ad accendere i termosifoni in casa per andare incontro alle basse temperature.