Home Segnala a Alternativa Sostenibile
Lunedi, 21 maggio 2012 - Ore 17:12
Corso di formazione in Green Marketing
Alternativa Sostenibile: Cultura
             
Vino News - Vini News
Hotel La Punta Otranto
Sondaggio T-Shirt Eco-Alternativa
Studio di Consulenza Ambientale
Cantine Aperte 2012
Corso di formazione in Green Marketing
Ricicli Catodici7 Dicembre 2010 - 12:11
EVENTI - Letto: 754 volte

"Ricicli Catodici" in mostra a Roma


Appuntamento alla Galleria Gallerati di Roma per la tappa finale dell'evento di Arte Video Roma Festival, in cui saranno esposte le 4 opere videoinstallative vincitrici realizzate recuperando televisori a tubo catodico
La Galleria Gallerati di Roma ospiterà da domani al 14 dicembre la prima tappa dell'evento finale di Arte Video Roma Festival, rassegna internazionale di ricerca audiovisiva organizzata dal C.A.R.M.A. (Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate). 
 
Il festival, che si è tenuto dal 25 al 27 giugno, ha lo scopo di diffondere le arti e le culture odierne attraverso la presentazione di opere accuratamente selezionate e la collaborazione attiva con altre realtà nazionali e internazionali.
 
Le 44 opere in concorso sono state valutate da una giuria speciale, composta da autorevoli critici e artisti, che ha selezionato 14 lavori in tutto: 10 opere di arte video proposte nelle 5 sezioni dedicate ("Magmart Festival", "Fish Eye Festival, "Artevideo", "C.A.R.M.A.", "Heure Exquise!") e 4 opere videoinstallative proposte nel foyer sugli schermi della sezione/progetto "Ricicli Catodici".
 
"Ricicli Catodici" è il progetto ideato da Lino Strangis per il C.A.R.M.A. basato sul recupero di televisori a tubo catodico per proporre risposte concrete al problema dei rifiuti tecnologici e una «riconversione intellettuale degli strumenti riutilizzandoli per trasmettere cultura odierna, offrendo agli artisti metodi alternativi di produzione ancor più utili in tempi di crisi economica»
 
Un'operazione tesa a proporre, attraverso la multi visione della medesima opera, una pluralità di percezioni audiovisive rese possibili dalle loro particolari caratteristiche tecniche e in relazione ai diversi stati di usura.
 
Nella Galleria romana verranno esposte le opere finaliste della suddetta sezione: "Sun" di Piero Chiariello, "Brain Journey" di Sami Rahal,  "International Video Portrait" di Domenico Canino e "Trapped Inside Pixels" di Sarah Buckius.

di Mara Giuditta Urriani

DOCUMENTI ALLEGATI ALL'ARTICOLO

Invito inaugurazione Arte Video Roma Festival (48,81 Kb)

GLI EVENTI IN SCADENZA
Corso di formazione in Green Marketing
Borgagne (Le): Borgo in Festa 2012
Studio di Consulenza Ambientale
Vini e Sapori: portale di informazione rivolto agli appassionati di enogastronomia
Testata iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 - Direttore responsabile: Andrea Pietrarota
Copyright 2012 Alternativa Sostenibile. All Rights Reserved