05/12/2016 - 13:06

Referendum Costituzionale, le dimissioni di Renzi dopo la vittoria del NO

Vittoria netta del NO al referendum costituzionale. Renzi chiede le dimissioni.

Risultato negativo per il premier Matteo Renzi che dopo la vittoria del NO sulla riforma costituzionale ha presentato le sue dimissioni al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
referendum costituzionale
Durante tutta la giornata di ieri 4 dicembre si è votato sulla riforma della costituzione proposta dal governo Renzi. Il NO ha vinto nettamente sul SI: il 59,8 per cento degli italiani ha bocciato la riforma contro il 40,4% del SI. L’affluenza alle urne è stata del 68,4 per cento, più alta nel nord e nel centro Italia rispetto al sud. 

Vediamo la situazione egione per regione: in Sardegna i contrari vincono con il 72 per cento dei consensi, in Sicilia i contrari superano il 71 per cent, un successo netto anche in Campania, in Puglia e in Calabria per i contrari alla riforma. Da segnalare il risultato di Roma dove il fronte dei contrari alla riforma ottiene il 59 per cento dei consensi. Renzi perde anche in Piemonte, in Lombardia e Friuli. le regioni in controtendenza sono il Trentino Alto Adige dove il SI ottiene il 59 per cento dei consensi, l'Emilia Romagna dove i favorevoli sono il 50,35% e la Toscana dove il SI vince con il 52%.

Il premier Matteo Renzi, che si era esposto in prima persona, ha ammesso la sconfitta e poco dopo la mezzanotte a Palazzo Chigi ha dichiarato: “Il no ha vinto in modo straordinariamente netto”. Renzi si propone di convocare il Consiglio dei ministri e consegnare le dimissioni al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

E ora cosa succederà? E' probabile che Mattarella decida di incaricare un ministro del governo uscente, la scelta è fra i ministri dell’Economia Piercarlo Padoan, quello delle Infrastrutture Graziano Delrio o quello della Cultura Dario Franceschini.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati