02/12/2012 - 20:22

Reach e Clp: chiarimenti e prossime scadenze

Venerdi 23/11/2012 all'Università dell'Insubria si è tenuto un workshop organizzato da Confartigianato Varese, ASL e Università dell'Insubria, dedicato ai regolamenti REACh e CLP.
Il workshop "REACh -CLP: attuazione del Regolamento CE 1907/2006 concernente la registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche" ha chiarito alcuni dubbi che maggiormente crucciano gli imprenditori delle piccole e medie e imprese (PMI).

Il workshop si è sviluppato attraverso una preliminare presentazione del lavoro svolto dal Gruppo Rischio Chimico regionale dell'Asl di Varese. La Regione Lombardia, infatti, ha demandato all'Asl di Varese, e nello specifico al gruppo di cui sopra, la redazione di un documento che potesse standardizzare i controlli ai soggetti interessati effettuati dalle autorità competenti . Il lavoro, intitolato "Linee guida per l'effettuazione dei controlli previsti dai Regolamenti REACH e CLP in Regione Lombardia", fornisce da un lato alcune informazioni utili alle ASL preposte al controllo, dall'altro può essere utilizzato a specchio dalle aziende lombarde per capire quali sono gli aspetti oggetto dei controlli su citati: si consiglia a tal proposito la lettura del capitolo 7 del documento "Modalità di effettuazione del controllo".

Lo stesso Gruppo Chimico, a fronte dei controlli eseguiti fino ad oggi dalle Asl nelle aziende, ha elaborato un documento, Frequently Asked Questions (FAQ), che racchiude le risposte alle domande più frequenti al fine di prevenire ulteriori errori da parte delle piccole e medie imprese. I documenti su citati sono disponibili sul sito dell'Assessorato alla Sanità della Regione Lombardia.

Il workshop è stato inoltre un occasione per ricordare alcune scadenze imminenti quali quelle riguardanti le schede di sicurezza e la classificazione secondo la norma CLP. A decorrere dal 1/12/2012, difatti, anche le sostanze che fino ad oggi hanno usufruito della deroga dovranno essere ri-etichettate e re-imballate secondo i criteri stabiliti dal Regolamento CLP. Inoltre si ricorda che entro lo stesso termine (1/12/2012) le schede di sicurezza delle sostanze e miscele dovranno essere conformi alle prescrizioni dell'allegato I del Regolamento UE 453/2010 (modifica dell'Allegato II di Reach in materia di schede di sicurezza).

(autore: Alessandra Scarpato)
Redazione
autore