01/01/2013 - 01:00

Ravenna 2010: percorso labmeeting numero 3

In occasione della manifestazione Ravenna 2010, si svolgeranno 3 percorsi tematici, chiamati labmeeting. Oggi vediamo in cosa consiste il percorso numero 3 dal titolo: "Bonifiche di siti contaminati e discariche: norma, tecniche, economics, innovazioni".
Il percorso comprende 4 labmeeting:
- Analisi di rischio: Concetti base ed applicazioni pratiche connesse con i siti contaminati, il 29/09 dalle ore 9:30 alle 13:00; l'obiettivo è quello di fornire gli strumenti di base per impostare ed eseguire correttamente l'analisi di rischio al fine di arrivare a definire un modello concettuale definitivo dei siti da bonificare. Inoltre intende fornire ulteriori approfondimenti in merito alla teoria di base dell'analisi di rischio sanitario.
- Gestione delle discariche: problematiche gestionali, autorizzative ed applicazioni dell'analisi di rischio, il 29/09 dalle 14.30 alle 17.30; obiettivi: Inquadrare le principali problematiche autorizzative e gestionali che l'evoluzione normativa richiede ai gestori delle discarica fornendo il punto di vista sia della autorità che controllano ed autorizzano gli impianti sia dei progettisti che, applicando strumenti innovativi come l'analisi di rischio, forniscono risposte tecniche.
- Il recupero delle aree dismesse: opportunità, il 30/09 dalle ore 9:30 alle 13:00; Obiettivi: scopo del labmeeting è quello di fonire un quadro non solo dei possibili costi connessi alle bonifiche delle aree industriali dismesse, ma anche dei possibili strumenti che possono aiutare gli imprenditori ad affrontare problematiche autorizzative o rischi economici fino a raggiungere la certificazione delle opere costruite
- Tecniche di bonifica: stato dell'arte ed evoluzione tecnologica, il 30/09 dalle 14:30 alle 17:30; obiettivi: fornire un quadro dell'attuale stato dell'arte in relazione alle tecnologie di bonifica applicate in Italia evidenziando le necessità in termini di innovazione tecnologica e proponendo esempi di tale innovazione.
Per maggiori info su dettagki e costi, consultare il sito di ravenna2010.
Tommaso Tautonico
autore