01/01/2013 - 01:00

Ravenna 2010: Labmeeting sulla gestione dei rifiuti

In occasione della manifestazione Ravenna 2010 saranno intrapresi una serie di percorsi su tematiche differenti. Quello di cui vi parliamo oggi è il Labmeeting numero 1: Formazione tecnico-normativa sulla gestione dei rifiuti e Sistri (D.Lgs. 152/06 parte IV).
Il percorso in questione comprende ben quattro moduli divisi in 2 giornate di formazione e più precisamente:
Modulo n.1 "Normativa di base e applicazione nella gestione dei rifiuti", mercoledì 29 settembre 2010 dalle ore 9.30 alle 13.00 in cui verrano trattati i seguenti argomenti: La normativa dei rifiuti: il D.Lgs. 152/06 parte IV, Definizione, codifica e classificazione dei rifiuti, Le produzione dei rifiuti e le regole da rispettare (produzione - luogo di produzione - deposito temporaneo), La produzione dei rifiuti e le regole da rispettare (produzione - luogo di produzione - deposito temporaneo), Le responsabilità delle imprese: concetti di dolo o colpa, principio di causalità - elemento soggettivo od oggettivo.

Modulo n.2 "Le autorizzazioni per la gestione dei rifiuti - V.I.A. - V.A.S. - screening - A.I.A.", mercoledì 29 settembre 2010 dalle ore 14.30 alle 17.30 in cui si parlerà di: Le autorizzazioni per gli impianti di recupero e smaltimento dei rifiuti - Autorizzazioni Integrata Ambientale (A.I.A.) per la gestione dei rifiuti, Valutazione tecnica delle autorizzazioni degli impianti di destino: obblighi e prescrizioni, Le responsabilità dei soggetti gestori, Il sistema sanzionatorio.

Modulo n.3 "La documentazione tecnica nella gestione dei rifiuti", giovedì 30 settembre dalle 9.30 alle 13.00 in cui si parlerà di tematiche legate più che altro al trasporto, in particolare: Il trasporto dei rifiuti: le iscrizioni all'Albo Gestori Ambientali, Il trasporto dei rifiuti e il Codice della Strada, Valutazione tecnica delle autorizzazioni al trasporto dei rifiuti: obblighi e prescrizioni.

Modulo n.4 "Il regime sanzionatorio nella gestione dei rifiuti", giovedì 30 settembre pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30. Gli argomenti che verranno trattati sono: L'evoluzione della nomativa in ambito di Gestione dei rifiuti: le nuove direttive europee, Il SISTRI: Aspetti giuridici e tecnici, La gestione dei RAEE: le nuove modalità operative, Criticità operative del sistema SISTRI.
L'intero percorso ha quindi una durata di due giorni e vedrà il coinvolgimento di diversi esperti del settore; il costo della due giorni di formazione è di 600 euro iva compresa. Per maggiori informazioni visitare il sito di Ravenna 2010.
Tommaso Tautonico
autore