01/01/2013 - 01:00

PVB Solutions ottiene la certificazione ISO 50001

PVB Solutions, fra le prime aziende a livello nazionale, ha ottenuto l'importante certificazione ISO 50001. Il certificato, risultato di un complesso processo di verifica da parte dei tecnici di DNV Business Assurance - uno dei principali enti di certificazione indipendente a livello mondiale - conferma il forte impegno dell'azienda verso il miglioramento costante delle prestazioni energetiche.
PVB Solutions appartiene al Gruppo PVB, che opera in Italia e all'estero nelle aree della distribuzione dei prodotti petroliferi, dell'energia da fonti rinnovabili, del Facility & Energy management e degli impianti tecnologici su scala industriale. Da trent'anni sviluppa soluzioni per la soddisfazione dei bisogni energetici di qualsiasi tipo di utenza, sempre nel costante rispetto del territorio. Con un volume d'affari che sfiora i 500 milioni di euro, il Gruppo PVB è oggi una tra le più importanti realtà nel settore dell'energia.
 
Oltre alla certificazione per l'efficienza energetica, PVB annovera anche la certificazione di qualità ISO 9001, la certificazione ambientale ISO 14001 e la certificazione per la salute e sicurezza dei lavoratori OHSAS 18001. DNV Business Assurance ha affiancato il Gruppo nell'intero processo di miglioramento continuo, che ha portato ai risultati di certificazione e di cui la ISO 50001 è il più recente traguardo. La norma ISO 50001:2011 stabilisce i criteri per una gestione virtuosa della performance energetica, tra cui la definizione di obiettivi di performance, con un bilanciamento di costi e benefici a breve e lungo termine, la valutazione delle risorse necessarie da allocare e l'elaborazione di procedure specifiche per consentire alle organizzazioni di implementare politiche volte a un uso razionale dell'energia.
 
Renzo Bortolotti, Presidente di PVB Solutions spa, ha affermato "Il nostro percorso di miglioramento continuo nasce dalla consapevolezza che dobbiamo misurarci con un mercato sempre più ampio e competitivo, offrire alla clientela prodotti e servizi altamente qualificati e soprattutto lavorare nel rispetto dell'ambiente, una delle più importanti risorse e senz'altro la più delicata. Questo ci ha spinto a implementare e sviluppare processi sempre più attenti alla qualità ed all'efficienza energetica, dei quali la certificazione ISO 50001 è il coronamento, che ci rende orgogliosi".
 
Massimo Berlin, Direttore Generale, DNV Business Assurance in Italia ha commentato: "Ci fa estremo piacere essere nuovamente al fianco del Gruppo PVB che ha già raggiunto prestigiosi traguardi di certificazione e che oggi con la ISO 50001 conferma la sua attenzione alla sostenibilità. La domanda di energia nel mondo è in continua crescita e si prevede che per il 2050 sarà quasi raddoppiata. Una gestione efficiente dell'energia rappresenta perciò un fattore imprescindibile che, oltre a consentire un miglioramento della performance ambientale, garantisce una riduzione immediata dei costi e contribuisce al miglioramento dei processi aziendali". Nel dettaglio la certificazione ISO 50001 rilasciata a PVB Solutions si riferisce alle attività di installazione, riqualifica, manutenzione e conduzione di impianti tecnologici di riscaldamento e condizionamento per immobili e alla gestione e installazione delle reti telematiche associate a tali impianti.
Vesna Tomasevic
autore