01/01/2013 - 01:00

Prossimo lunedì sostenibile? Domani, 23 Gennaio 2012

Domani, lunedì 23 Gennaio 2012, dalle ore 20 si terrà a Milano il 29° Lunedì Sostenibile-Network for greener cities dedicato a giardinaggio critico e ribelle, attivismo verde e cura del verde urbano dal basso
 
L'incontro di domani, 23 Gennaio 2012, costituisce il 29° Lunedì Sostenibile-Network for greener cities. Nello Spazio Pervinca di Viale Stelvio 52 a Milano si discuterà dei significati profondi delle azioni di rigenerazione del verde dal basso
 
Cosa significa mettere le mani nella terra per trasformare il proprio ambiente? Quale visione di città e di cittadini promuovono queste iniziative? Come si lega tutto ciò a una riflessione sulla sostenibilità? Come ognuno di noi può partecipare a questa rigenerazione verde?
 
L'incontro sarà curato da Valentina Castellini e saranno presenti inoltre Gelsomino Group, attivisti di appassionati del verde che promuovono azioni di guerrilla gardening; il duo MarMat promotori dell'abbracciapalo, un progetto nato per affrontare il tema del verde e dell'essere cittadino in un modo più attivo e più personalizzato (http://infomarmat.blogspot.com/); Piante volanti, team che promuove un progetto di microinstallazioni urbane che si propone di conquistare nuovi e minuscoli spazi verdi in luoghi impensati (http://piantevolanti.blogspot.com/).
 
Inoltre, Marco Sessa e Giulia Uva di atelier delle verdure presenteranno una selezione di lavori che coniugano l'attenzione al coinvolgimento e alla partecipazione dei cittadini al disegno del paesaggio urbano con la sensibilità che richiede l'attività di progettazione (http://atelierdelleverdure.it), mentre il collettivo e casa editrice indipendente Nautilus, che dal 1981 promuove la cultura dell'autogestione e dell'autoproduzione, presenterà alcune riflessioni a partire dal libro Avant Gardening, un approfondimento sulle implicazioni politiche delle attività di giardinaggio critico e resistente (http://nautilus.ecn.org/Avant%20gardening.html).
 
L'incontro gratuito si concluderà con un momento conviviale dedicato al capodanno cinese, con tisane al gelsomino e una degustazione gratuita di vino biologico offerto da Vini Baruffaldi-Castello di Stefanago (www.baruffaldivini.it), Azienda Biologica, Vitivinicola AgrituristicaOltrepo Pavese (www.castellodistefanago.it).
 
Per maggiori info visitate il sito www.lunedisostenibili.org
Mara Giuditta Urriani
autore