Sabato, 30 agosto 2014 - Ore 06:10
Alternativa Sostenibile: Energia
             
Biogas6 Maggio 2011 - 15:05
NOTIZIE - Letto: 1973 volte

Produzione di biogas ed energia dagli scarti animali


Austep SpA, società leader nella realizzazione di impianti per la produzione di biogas ed energia tramite la digestione anaerobica di rifiuti organici e biomasse, il prossimo 17 maggio dalle ore 09:00 riunirà tutti gli esperti del settore energetico e agroindustriale in un convegno dal titolo Biogas dagli scarti: l'energia del futuro.

  • Condividi

Il decreto sulle rinnovabili n.28/2011 sta suscitando interesse sulla produzione energetica da sottoprodotti agroindustriali; il nuovo sistema di incentivazione prevederà, a partire dal 2013, una tariffa standard a cui aggiungere dei bonus ad hoc legati all'impiego di sostanze considerate di scarto. La valorizzazione dei sottoprodotti di origine animale non destinati al consumo sarà, per queste ragioni, una delle priorità del settore, a cui Austep è già in grado di rispondere. Gli scarti di produzione industriale e agroindustriale sono numerosi e la maggior parte di essi si presta ad essere utilizzata per la produzione di biogas ed energia con notevoli vantaggi; basti pensare alla riduzione dei costi di smaltimento e al fatto che il costo di approvvigionamento di tali matrici è nullo. Tali sottoprodotti per essere destinati all'utilizzo in un impianto biogas, devono rispettare i canoni tassativi delineati dalla nuova normativa vigente. L'appuntamento è a Lodi, località Cascina Codazza, presso la Sala Convegni del Parco Tecnologico Padano, a cui parteciperanno come relatori il prof. Marangoni della società di ricerca e consulenza Althesys, il Gruppo Ricicla (spin-off dell'Università di Milano), la Regione Lombardia, il Consorzio Italiano Biogas e il Distretto Agroenergetico Lombardo.

Il programma del Convegno prevede l'approfondimento delle tematiche dell'utilizzo dei sottoprodotti e la piena sostenibilità economica di un impianto di biogas, le problematiche ambientali della macellazione e l'esperienza di Austep nello sviluppo di tecnologia per il trattamento di fanghi biologici, le prospettive del biogas e il ruolo nel PAN italiano. Al termine dell'incontro sarà possibile visitare l'impianto biogas presso l'Inalca spa ad Ospedaletto Lodigiano, un esempio di eccellenza nell' utilizzo del potenziale energetico degli scarti di macellazione.

di Tommaso Tautonico

GLI EVENTI IN SCADENZA
Testata iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 - Direttore responsabile: Andrea Pietrarota
Copyright 2014 Alternativa Sostenibile. All Rights Reserved