19/03/2018 - 10:49

Primavera per la Mobilità Dolce 2018: iniziative per chi ama camminare e pedalare

Dal 21 marzo al 21 giugno decine di eventi saranno protagonisti della Primavera per la Mobilità Dolce 2018: per chi ama pedalare, camminare, scoprire ferrovie turistiche ed immergersi nella cultura e nel paesaggio del nostro territorio.

Primavera per la Mobilità Dolce 2018

Nasce l’Alleanza per la Mobilità Dolce e parte la sua prima iniziativa. Nei tre mesi, tra gli eventi di spicco della manifestazione, la Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie dove antiche ferrovie e vecchi tracciati chiederanno a gran voce di essere valorizzati come ferrovie turistiche o greenways, e la Maratona Ferroviaria lungo i binari dell’Italia che vuole ripartire.
“La mobilità dolce ha finalmente un grande slancio anche in Italia e nell’anno di “Cibo buono ed autentico”, dopo quello dei piccoli borghi e dei cammini – dichiara Anna Donati, portavoce della Alleanza per la Mobilità Dolce -. Noi siamo impegnati con questi eventi per l’attuazione della legge per le ferrovie turistiche e del velorail, per quella recentissima per lo sviluppo della mobilità ciclistica sulle ciclovie turistiche nazionali e per la crescita dei cammini”

Occasione per il lancio della Primavera sarà il convegno di AMODO del 23 marzo a Milano durante “Fà la cosa giusta!”, fiera sugli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di Mezzo, che farà il punto sulla mobilità dolce ed il turismo sostenibile in Italia, e dove avremo uno stand dedicato alla nuova Alleanza e alle nostre iniziative. Pronti per gli amanti delle due ruote gli eventi dell’associazione ARI Randonneur, aderente ad AMoDo, con cinque “randonnèe” nei mesi di aprile e maggio, nell’ambito della campagna “strade da vivere”. Campagna di sensibilizzazione per la sicurezza dei ciclisti sulle strade.

Per chi ama camminare, inoltre, AMoDo sarà partner della Decima edizione della Giornata/Mese nazionale dei Cammini Francigeni promossa da Rete dei Cammini, in programma la prima domenica di maggio e per tutto il mese, con tanti eventi in tutta la Penisola. Cosi come la FIE - Federazione Italiana Escursionismo - impegnata nella promozione di passeggiate ed escursioni tra i sentieri del Belpaese. Altra novità è rappresentata da BAI – Borghi Autentici d’Italia – e “I Cammini del Buon Vino”: obiettivo è riscoprire i piccoli borghi italiani lungo le reti della mobilità dolce e la cultura dell’agroalimentare nostrano. AIAPP, l’Associazione degli architetti del Paesaggio, ci guiderà poi tra Giardini e Paesaggi italiani, mentre il WWF Italia nella giornata delle Oasi del 20 maggio, proporrà eventi legati alla mobilità dolce nella natura.
Nella Giornata Nazionale delle Ferrovie delle Meraviglie, inoltre, andremo alla ricerca di tracciati da recuperare con i treni turistici o come greenways ciclopedonali, in grado di attrarre nuovo turismo, come avvenuto di recente per la Gemona Sacile e la Avellino Rocchetta S. Antonio. La giornata sarà animata dalla Federazione Ferrovie Turistiche e Museali, dalle proprie associate e dalla Associazione Irpina In_loco_motivi.

A giugno, per la chiusura della Primavera, presente la consueta Maratona Ferroviaria 2018 lungo i tracciati ferroviari di Toscana, Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta. Un’opportunità per fare il punto con le realtà locali, per chiedere la riapertura delle ferrovie “sospese” e per promuovere la cultura del viaggio ferroviario e della mobilità dolce.
A queste iniziative già in calendario, molte altre sono in preparazione dalle 27 associazioni che formano l’Alleanza per la Mobilità Dolce (come il Touring Club Italiano, AEC, Legambiente, Italia Nostra, Federtrek, UTP Assoutenti, Associazione Greenways, AICS, Kyoto Club, Napoli Pedala, Federparchi, Associazione Italiana Turismo Responsabile, AIGAE, Città Slow).
L’Alleanza invita tutti quelli che amano la bicicletta, le greenways, le ferrovie turistiche, i cammini, il turismo sostenibile, la mobilità dolce, a promuovere un evento sul proprio territorio per la Primavera della Mobilità Dolce e comunicarlo ai nostri contatti.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    11/02/2015 - 02:20
    Alpine Pearls: mobilità dolce a misura di bambini

    Alpine Pearls, il consorzio che riunisce alcune tra le più belle località dell'arco alpino nel segno del turismo sostenibile, ha scelto come tema per il 2015 la mobilità dolce pensata su misura per i più piccoli. L'obiettivo è quello di offrire a bambini e ragazzi esperienze indimenticabili durante...

  • Leggi
    09/10/2013 - 15:30
    Mobilità
    Confederazione mobilità dolce: nuovi obiettivi per l'Italia

    Co.Mo.Do. a Rimini rilancia la sua strategia programmatica per i prossimi anni: pianificazione territoriale, recupero dei paesaggi della mobilità storica, rilancio del turismo green e qualità della vita locale, rinnovando i vertici della Confederazione nel segno della continuità.

  • Leggi
    18/10/2012 - 14:00
    Mobilità
    I nuovi progetti per una mobilità dolce nelle Alpi

    Si è conclusa lunedì 15 ottobre l'assemblea annuale delle Alpine Pearls, la rete di località montane che promuovono la mobilità dolce nelle Alpi: l'occasione per presentare i progetti che le 27 "perle", distribuite tra i paesi alpini di Italia, Francia, Svizzera, Austria, Germania e Slovenia, hanno...

  • Leggi
    06/10/2009 - 13:31
    Pedalitalia & Mobilità Dolce

    Si terra’ domani mercoledì 7 ottobre a Montecatini Terme, Pedalitalia & Mobilità Dolce, la quarta edizione del seminario nazionale dedicato alla promozione del Turismo in Bicicletta ed il Convegno su Turismo e Mobilità Dolce.