12/11/2013 - 17:39

Prestiti per installare pannelli solari?Ecco tutte le migliori offerte

Abbiamo individuato le migliori offerte del momento per chi sia interessato a dei prestiti per l’installazione di pannelli solari.
La via più semplice per poter comprare casa o ristrutturare parte dell’edificio acquistato o ancora per riqualificarlo dal punto di vista dell’efficienza energetica, è sicuramente quello di confrontare i prestiti più vantaggiosi presenti sul mercato e sceglierne uno che fa al proprio caso.
 
D’altronde anche gli incentivi statali, definiti dal Decreto Legge 63/2013, da una parte e i costi sempre più elevati di bollette di luce e gas dall’altra spingono numerosi utenti a richiedere dei prestiti o finanziamenti finalizzati alla riqualificazione energetica del proprio immobile.
 
In considerazione di ciò numerose finanziarie, da Compass a Findomestic, istituti di credito, da Intesa Sanpaolo a banca BNL, hanno adeguato il proprio parco di offerte predisponendo pacchetti ad hoc. 
 
Tramite il portale di confronto SuperMoney abbiamo individuato le migliori offerte del momento per chi sia interessato ad ottenere un prestito finalizzato all’installazione di pannelli solari per avere acqua calda in casa.
 
Per effettuare la simulazione abbiamo assunto quale utente tipo un dipendente privato a tempo indeterminato, non protestato, che sia in cerca di 15 mila euro rimborsabili in 4 anni. Come ulteriore variabile è stata inoltre inserita una diversa collocazione geografica del richiedente (la simulazione ha preso in esame le città di Milano, Roma e Palermo), ma questo dato non è risultato influente sul tenore delle offerte.
 
Le migliori proposte sono risultate quelle di Findomestic, Consel e Credem: l’istituto di credito toscano offre un piano di rimborso articolato in rate mensili da 370 euro l’una, con Taeg all’8,89%, Tan all’8,54% e importo totale dovuto pari a 17.765 euro.
 
Consel offre invece il pacchetto Prontotuo; la rata mensile ammonta a 372,6 euro, Taeg e Tan offerti risultano pari al 9,28 e all’8,90%, mentre l’importo totale dovuto ammonta a 17.992 euro. 
 
A chiudere la classifica delle offerte più convenienti la proposta di Credem, che a fronte di un Taeg al 13,18% e di un Tan all’11,90% offre un piano di rimborso articolato in rate mensili da 394,3 euro l’una. L’importo totale dovuto è pari a 19.114 euro.
 
Ovviamente prima di poter richiedere un prestito è necessario presentare adeguate garanzie, come una posizione economica stabile e una comprovata affidabilità creditizia. 
SuperMoney
autore