26/11/2009 - 17:01

Presentazione di Eco&Equo

L'assessore regionale ai Servizi sociali, Immigrazione, Cooperazione allo sviluppo e Ambiente, Marco Amagliani ha presentato la sesta edizione di Eco&Equo, la Fiera sull'attenzione sociale, ambientale e sull'economia solidale, che si svolgerà dal 27 al 29 novembre ad Ancona, ad ingresso gratuito; per tutti coloro che non potranno essere presenti, i principali appuntamenti saranno trasmessi in diretta via streaming sul blog di Eco&Equo (http://www.resmarche.net/ecoandequo)
"Eco&Equo rappresenta il modello e il significato di quello che abbiamo voluto fare nei temi dell'economia equa e solidale, dei diritti dei consumatori, degli immigrati, dei lavoratori, anche di quelli dei Paesi in via di sviluppo, dell'ambiente. E' la manifestazione con cui vogliamo far capire il valore di queste tematiche e con cui desideriamo sensibilizzare le persone su questi argomenti. Un evento che, per i suoi contenuti, è unico in Italia e che sta destando sempre maggiore interesse", ha esordito l'assessore Amagliani.
"L'edizione 2009 di Eco&Equo", ha poi sottolineato, "è coorganizzata dall'assessorato regionale ai Servizi sociali, Immigrazione, Cooperazione allo sviluppo e Ambiente, e REES, la Rete dell'economia solidale delle Marche, la cui presenza ha contribuito a dare ancora maggiore attenzione a tutto quello di cui tratteremo ad Eco&Equo, come l'innovativo progetto di formazione per le scuole "Educ@2009-Preparati al meglio", con cui abbiamo coinvolto 320 studenti di 14 classi di scuole medie e superiori delle Marche. I ragazzi parteciperanno ai laboratori in fiera dopo essersi preparati in classe dove continueranno, poi, fino a gennaio".
Alla manifestazione parteciperanno "oltre 200 espositori provenienti da tutta Italia, su 14 mila metri quadrati di fiera, che presenteranno le loro esperienze nel volontariato, nella cooperazione sociale e internazionale, nell'ambiente, nelle energie alternative, nel tema dei diritti degli immigrati, e i loro prodotti dell'economia equo e solidale. Ci saranno 33 eventi fra convegni, seminari e workshop, 3 spettacoli e 11 laboratori per adulti e bambini, tutti ad accesso gratuito. Tanti appuntamenti che miglioreranno certamente il risultato ottenuto lo scorso anno con 15 mila visitatori".
Fra gli incontri da ricordare: "venerdì 27 novembre, alle ore 9.00 presso l'Auditorium della Fiera, si svolgerà "La sostenibilità nelle Marche", "un appuntamento in cui, insieme ad esperti di economia ed urbanistica, presenteremo tre pubblicazioni inedite redatte dal Servizio regionale Ambiente e Paesaggio, che sarà presente con il suo dirigente, Antonio Minetti, il Rapporto sullo stato dell'ambiente nelle Marche, la Geografia delle pressioni ambientali, l'Atlante sul consumo di suolo nelle Marche fra il 1954 e il 2007. Domenica mattina, invece, parleremo di immigrazione e spiegheremo cosa è stato fatto di buono per queste persone nelle Marche perché vorremmo dire, alla comunità marchigiana, che gli immigrati non sono solo i pochi legati ai fatti di cronaca nera ma sono, soprattutto, quelli che, giorno dopo giorno, lavorano per l'integrazione e per essere riconosciuti come cittadini".
Per incentivare la mobilità sostenibile, Eco&Equo, in collaborazione con il portale OverTheStop premierà l'arrivo alla fiera di Ancona di più persone con lo stesso mezzo.
I primi cinque gruppi saranno premiati con un pc "verde" rigenerato.
La Rees, come spiegato dal suo presidente Davide Guidi, "ha portato in questa nuova edizione il contributo e i valori dei suoi iscritti: imprese, associazioni, persone e valori che, a nostro parere, possono avere un grande ruolo in questo momento di crisi dell'economia tradizionale. Principi che abbiamo voluto esprimere nella Carta dei Criteri di Eco&Equo e che saranno presentati alla fiera dai protagonisti della nostra rete, rappresentanti del turismo responsabile, dell'economia e del commercio equo solidale e che verranno anche spiegati, in particolare, nell'incontro sulla responsabilità sociale d'impresa e in quello sui Distretti di economia solidale nonchè nel seminario sull'uso del software libero".
Infine Eco&Equo ha pensato anche ai bambini organizzando un'area attrezzata con i laboratori delle Ludoteche regionali del riuso, con un mercatino del baratto, e due spettacoli, alle 21 ad ingresso gratuito, all'Auditorium della Fiera.
Venerdì 27 novembre, andrà in scena "Identità di carta - una sola razza: la razza umana" della compagnia teatrale "Itineraria", dedicato al tema del razzismo, mentre sabato l'associazione teatrale "L'interezza non è il mio forte" metterà in scena "Banda discordanti", uno spettacolo comico-musicale.
Domenica, alle 17 nella piazzetta centrale di Eco&Equo, "Global Folies", la sgangherata banda di saltimbanchi girerà raccontando temi stravaganti e paradossali.
Info su http://www.ecoandequo.it

 
Lisa Zillio
autore