05/05/2017 - 17:36

Premio EMAS Italia 2017 per la miglio dichiarazione ambientale alle centrali di Ostiglia e Fiume Santo

EP Produzione ha vinto il PREMIO EMAS ITALIA 2017 per la Dichiarazione Ambientale più efficace nella comunicazione. L’azienda è stata premiata per le Dichiarazioni Ambientali delle centrali di Ostiglia (MN) e Fiume Santo (SS), due delle sei centrali termoelettriche gestite in Italia, tutte certificate EMAS.
La cerimonia di premiazione si è svolta ieri pomeriggio a Parma, presso la sede dell’EFSA - Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare. 

Giunto alla sua IV edizione, il PREMIO EMAS ITALIA, promosso da ISPRA (Istituto Superiore di Protezione e Ricerca Ambientale) con il Comitato Ecolabel e Ecoaudit, rappresenta un importante riconoscimento alle organizzazioni che, oltre a impegnarsi a realizzare un sistema di gestione ecocompatibile, hanno anche raggiunto risultati notevoli nella comunicazione con gli stakeholder in termini di chiarezza, completezza e fruibilità delle informazioni, dei contenuti e dei risultati raggiunti.  
 
EP Produzione ha partecipato al premio con le rinnovate Dichiarazioni Ambientali delle centrali termoelettriche situate ad Ostiglia, in provincia di Mantova e a Fiume Santo, in provincia di Sassari.

Ai due documenti è stato attribuito il premio come Dichiarazione Ambientale più efficace nella comunicazione nella categoria Imprese, con la seguente motivazione:
Dichiarazione Ambientale sintetica ma completa, riesce a coniugare l’obiettivo di informare compiutamente, con quello di costruire un documento snello e leggibile. Il sapiente utilizzo del codice cromatico rende la lettura scorrevole e chiara. Le rappresentazioni schematiche sono essenziali ma esaustive e la grafica risulta nel complesso molto chiara e gradevole. Un esempio di sintesi comunicativa efficace ed efficiente. Il format utilizzato riesce a contenere in poco più di 20 pagine tutte le informazioni fondamentali per comprendere la realtà di due siti molto complessi”.
 
“Siamo orgogliosi di questo doppio riconoscimento, che premia il nostro impegno per la sostenibilità ambientale dei nostri impianti e lo sforzo compiuto per una comunicazione efficace ed esaustiva riguardo alle performance ambientali ed alle iniziative di miglioramento” ha dichiarato Luca Alippi, Amministratore Delegato di EP Produzione. “Questo impegno, centrato sulla riduzione dell’impatto ambientale, sulla sicurezza e salute delle persone e sulla relazione trasparente e collaborativa con le comunità locali, è pienamente in linea con i principi EMAS”.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su

Articoli correlati