28/04/2017 - 15:27

Premiati in California i 6 eroi dell'ambiente 2017

Assegnati in California lo scorso 24 aprile i premi del Goldman environmental prize 2017. Sono 6 attivisti provenienti da tutto l mondo che si sono distinti per le loro battaglie a favore dell'ambiente.
eroi dell'ambiente
Sono stati premiati a San Francisco, lo scorso 24 aprile i sei attivisti vincitori del Goldman environmental prize 2017 onorificenza che dal 1990 premia gli attivisti ambientali di tutto il mondo. Ogni anno il premio va a sei persone provenienti da differenti aree del globo, Europa, Asia, Stati Uniti, Sud e Centro America, Africa e Australia che si sono impegnati e battuti per la  protezione della natura e delle sue ricchezze. I vincitori del 2017 sono lo sloveno Uroš Macerl, l' indiano Prafulla Samantara, lo statunitense Mark Lopez, il guatemalteco Rodrigo Tot, il congolese Rodrigue Mugaruka Katembo e l'australiana Wendy Bowman.

Per alcuni di questi eroi difendere l'ambiente è un lavoro, per altri un dovere, una necessità, per altri ancora una vocazione, tutti sono disposti a mettere in gioco la propria vita per proteggere l'ambiente e le sue inestimabili ricchezze.

Conosciamo meglio questi eroi uno per uno:
Uroš Macerl è un agricoltore biologico sloveno e allevatore, presidente dell' associazione ambientalista Eco Krog. Macerl si è batutto per la chiusura del cementificio della Lafarge Cement, alimentato a coke petrolifero che inceneriva rifiuti pericolosi causando alti tassi di inquinamento dell'aria, del suolo e delle acque.
Prafulla Samantara, agricoltore indiano, si è battuto per difendere i diritti della tribù indigena Dongria Kondh e per proteggere le colline di Niyamgiri, nell'India orientale, area che ospita alti tassi di biodiversità, specie esemplari come la tigre del Bengala Panthera e l'elefante indiano. E' riuscito a scongiurare la costruzione di una miniera in quelle zone.

Mark Lopez cresciuto nella zona est di Los Angeles, è riuscito a far chiudere un impianto di pile e batterie, situato ne pressi della sua abitazione, che rilasciava emissioni di inquinanti pericolosi come il piombo e l' arsenico. E in seguito ha convinto lo stato della California a stanziare 176,6 milioni di dollari per bonificare abitazioni e aree pubbliche.
Rodrigo Tot, leader indigeno guatemalteco ha guidato la rivolta pacifica della sua comunità contro la realizzazione di una miniera di nichel nella regione di El Esto.

Rodrigue Mugaruka Katembo è un guardiacaccia del parco dei Virunga della Repubblica Democratica del Congo, uno degli ecosistemi più ricchi e fragili del pianeta, minacciato dalle estrazioni petrolifere. Katembo è il protagonista del film Virunga, candidato al Premio Oscar 2015 come miglior documentario. Grazie al suo impegno è riuscito a scongiurare lo sfruttamento per della sua regione.
Wendy Bowman ha impedito  l'estrazione mineraria che ha contaminato aria e acqua, danneggiando la salute delle persone e l'agricoltura sulla costa orientale dell' Australia.


Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati