Martedi, 23 settembre 2014 - Ore 06:17
Alternativa Sostenibile: Ambiente
             
Potager Royal: dal 16 aprile15 Aprile 2011 - 13:16
EVENTI - Letto: 2012 volte

Potager Royal: dal 16 aprile la Reggia di Venaria è ancora più verde all'insegna dell'agroecologia!


Dal 16 aprile partirà un’interessante iniziativa all'insegna del verde nei giardini della residenza reale piemontese: il Potager Royal. Non solo quindi le grandi mostre di Esperienza Italia nella splendida Reggia di Venaria per festeggiare il 150esimo del nostro Paese.

  • Condividi

Si tratta di 10 ettari di orti e frutteti coltivati con migliaia di ortaggi e cereali tipici del territorio dove sarà possibile scoprire l’arte del paesaggio e i sapori d’Italia! Gli spazi di quello che è il più grande Potager d’Italia sono stati realizzati secondo i principi dell’agroecologia, un modello unico nel suo genere, con scopi ricreativi, estetici, educativi, storici, gastronomici.

L’orto è stato progettato con un’alternanza di spazi a prato, ortaggi e a colture estensive, alternati a giochi d’acqua e spazi coperti, in grado di poter far vivere ai visitatori la suggestione e la meraviglia di questo spazio.

Il frutteto, delimitato da viali, presenta una collezione frutticola caratterizzata da una selezione delle principali specie antiche piemontesi. Le varietà degli alberi da frutto selezionati, mantengono la filosofia generale del progetto utilizzando delle specie autoctone di drupacee (pesco, susino, albicocco, ciliegio) e pomacee (pero, melo). Il disegno del frutteto, ha previsto la messa a dimora di più di 1700 piante!

I visitatori potranno esplorare questa superficie di verde, attraverso percorsi di visita botanici, culturali e gastronomici, laboratori di educazione sensoriale, orticoltura, tecniche di cucina e degustazione dei prodotti dell’orto e dei piatti delle cucine regionali italiane. 5 saranno le aree attrezzate per le attività permanenti che permetteranno di apprezzare gli orti e i frutteti decorativi: l’orto-giardino, l’apiario, il semenzaio, il compostaggio e il noccioleto!

Tanti anche gli appuntamenti proposti che rappresentano un viaggio verso la conoscenza, attraverso i sensi, degli orti della Venaria: dall'“assaggio” di alcune tecniche di coltivazione all'“assaggio” di alcune tecniche di cucina per la trasformazione dei prodotti della terra, passando attraverso un incontro dedicato alla palestra dei sensi, che verranno messi alla prova ed esercitati con l'assaggio dei prodotti ortofrutticoli, e un altro dedicato alle scelte alimentari quotidiane. 4 quindi le tematiche proposte: Orticoltura, Educazione sensoriale, Spesa quotidiana e Tecniche di cucina. Non mancheranno poi gli appuntamenti per le famiglie e per le scuole!

Per maggiori informazioni: http://mostre.italia150.it/blog/potager-royal/

di Vesna Tomasevic

• GALLERIA IMMAGINI DELLA NOTIZIA
Protager Royal1Protager Royal2Protager Royal3Un impianto del ProgettoProtager Royal5


GLI EVENTI IN SCADENZA
Testata iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 - Direttore responsabile: Andrea Pietrarota
Copyright 2014 Alternativa Sostenibile. All Rights Reserved