25/04/2012 - 17:40

"Pomeriggio Ricicloso" a Rivolta d'Adda: costruisci il tuo dinosauro in carta Favini!

Sabato 19 maggio 2012 presso il Parco della Preistoria di Rivolta D'Adda (CR) dalle ore 15,00 alle ore 18,00 si svolgerà "Pomeriggio Ricicloso", un evento per bambini e genitori organizzato da "La voce delle Mamme" e "Idea Mamma", in collaborazione con Viviparchi Srl. L'idea è quella di offrire ai bambini che visitano il Parco la possibilità di partecipare a laboratori creativi, improntati sull'arte del riciclo e del rispetto ambientale.
Ai bambini che aderiranno ai laboratori, verrà offerto tutto il materiale necessario per costruire il proprio dinosauro di carta. Favini offrirà il supporto necessario perché la creazione dei piccoli artisti sia davvero un'opera speciale: gli album Raffaello di Cartotecnica Favini, con i quali i bambini potranno dar sfogo alla loro creatività! La carta dell'album Raffaello che i bambini potranno utilizzare durante l'evento viene prodotta da Favini con cellulosa proveniente da foreste gestite in maniera responsabile, sia da un punto di vista ambientale, sociale che economico. Inoltre, la carta di Raffaello è Acid Free, Chlorine Free e pH neutro.

"Pomeriggio Ricicloso" assieme a Cartotecnica Favini: per imparare, giocando!

Cartotecnica Favini è presente da oltre quarant'anni nel mercato delle carte per l'ufficio, la scuola, il disegno e la didattica. Il suo obiettivo è da sempre quello di sviluppare prodotti innovativi con chiari elementi distintivi per qualità, colore e design, con forti contenuti ecologici, aggiungendo in questo modo valore alle carte di alta gamma prodotte da Favini. Specializzata nella produzione di cartoncini e rismette colorate, Cartotecnica Favini è leader di mercato con i brand Rismaluce, Rismacqua e Le Cirque. L'azienda opera nello stabilimento di Rossano Veneto (VI) che occupa una superficie coperta di 10.000 mq ed impiega 50 addetti. Cartotecnica Favini conta su una grande flessibilità produttiva, frutto dello sviluppo e dell'innovazione continua dei processi. La produzione è rigorosamente Made in Italy e tutte le collezioni sono riconoscibili dall'inconfondibile stile e design italiano.

Favini, azienda storica sul mercato della produzione di carta e leader mondiale nel settore delle carte industriali release, detiene un'importante quota di mercato nell'area delle carte speciali, con prodotti innovativi per il settore moda, lusso e design. Favini, con due cartiere, una a Rossano Veneto (Vicenza) e una a Crusinallo (Verbania), ha un fatturato di circa 129 milioni di euro (dato 2011) e conta in totale circa 480 dipendenti. L'azienda è organizzata in tre divisioni: Graphic Specialities, Release Paper e Cartotecnica Favini. Oggi Favini è proprietà di Orlando Italy, un fondo di turn-around che controlla oltre il 50 % delle quote e che ha consentito di avviare una nuova fase dello sviluppo dell'azienda. L'intero processo produttivo di Favini è scrupolosamente attento all'ecologia: la cellulosa usata proviene unicamente da piantagioni controllate e programmate ed è sbiancata con metodi ECF (Elemental Chlorine Free). Entrambi gli stabilimenti di Favini sono certificati FSC oltre ad essere conformi alle norme ISO 9001 e ISO 14001. La cartiera di Rossano Veneto è stata la prima in Italia ad essere certificata ISO 14001 e OHSAS 18001.

Favini ha brevettato il processo di produzione di Shiro Alga Carta, una carta ecologica prodotta con le alghe che proliferano nella Laguna di Venezia. Oltre all'utilizzo delle alghe per la produzione della carta, Favini nel corso degli anni ha proposto carte ecologiche prodotte con residui della lavorazione della frutta (limone, arancia, vino, mais, mela, ...), reintroducendo proficuamente nel processo produttivo scarti di lavorazioni precedenti.
Vesna Tomasevic
autore