13/03/2020 - 09:13

Pollini e allergie stagionali: quando la VMC Helty fa la differenza

Aria indoor e salute.

L’arrivo della bella stagione significa per tanti italiani la ricomparsa dei fastidiosi sintomi legati alle allergie ai pollini. Grazie ad un potente doppio filtro purificante il sistema di ventilazione Helty Flow Plus sanifica l’aria indoor dagli allergeni, regalando sollievo all’interno delle mura di casa.

Pollini e allergie stagionali: quando la VMC Helty fa la differenza
Helty Flow Plus: il sistema VMC per dire addio ai pollini in casa.

Rinite allergica, prurito oculare, tosse, asma: per un’importante fetta della popolazione italiana – circa il 10-20% secondo le stime dell’OMS – l’arrivo della primavera coincide con la fase più acuta della sintomatologia legata alle allergie ai pollini. Fatta eccezione per patologie più gravi come l’asma, la maggior parte di questi disturbi non sono pericolosi ma influiscono pesantemente sulla qualità della vita di chi ne soffre. 
Il senso di malessere generale, l’incapacità di dormire o di concentrarsi durante l’attività professionale a causa dei sintomi ricorrenti possono infatti provocare conseguenze anche sul piano psicologico, aprendo le porte a sconforto e irritabilità.

Per questo alle persone soggette viene consigliato di rimanere all’interno di luoghi chiusi, erroneamente considerati come ambienti più protetti, dove i pollini hanno minor possibilità di circolazione. Ciò che spesso non viene considerato è la presenza, all’interno delle mura domestiche, di ulteriori fattori allergici che possono acuire l’insorgenza e il peggioramento dei disturbi. 

Acari, muffe, fumo di sigaretta, composti organici volatili (VOC) provenienti da pitture, materiali da arredamento e costruzione: l’inalazione di questi inquinanti, tra i più comuni negli spazi indoor, può infatti aggravare la risposta infiammatoria nei soggetti sensibilizzati. 
Ma non solo: negli ambienti chiusi la concentrazione di allergeni e sostanze nocive risulta essere addirittura maggiore in confronto all’esterno, dove essi vengono dispersi in un volume d’aria molto superiore rispetto ai metri cubi di un locale confinato.

Restare in casa quindi è una soluzione efficace solo se l’aria indoor viene costantemente ricambiata e purificata, in modo da risultare priva di elementi “scatenanti”. La problematica è facilmente risolvibile con l’installazione di un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata come Helty Flow Plus, dotato di serie di un doppio filtro per la sanificazione dell’aria in entrata. 

Aria salubre, in ogni stanza
Per chiunque sia soggetto alle allergie stagionali la semplice apertura delle finestre per cambiare l’aria in casa può rivelarsi alquanto controproducente, in quanto permette l’entrata negli spazi domestici ai pollini che danno vita ai fastidiosi sintomi. Helty ha ideato il sistema di VMC puntuale Flow Plus proprio per consentire il ricircolo costante dell’aria indoor anche a finestra chiusa
Grazie al doppio filtro F7+G4 in dotazione, infatti, la macchina arresta fino al 90% delle particelle fino a 0,4 micron, purificando l’aria esterna da allergeni, inquinanti e batteri e immettendola negli ambienti ricca solo di ossigeno. 
E’ una soluzione intelligente capace di mantenere ottimali le condizioni dell’aria di ogni singola stanza: in quanto sistema decentralizzato, infatti, Flow Plus è regolabile nelle funzionalità e nelle prestazioni a seconda delle effettive esigenze dei vari locali della casa (portata del ricambio d’aria, sanificazione, temperatura, umidità, free cooling, ecc.) e assicura un benessere a misura di persona.

Utilizzo intuitivo, zero sprechi
Flow Plus è una tecnologia eco-friendly: lo scambiatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato controcorrente al suo interno, infatti, permette di recuperare fino all'91% del calore dell'aria in uscita e di utilizzarlo per riscaldare quella in entrata. In questo modo vengono evitati gli sbalzi termici, le dispersioni e gli aumenti in bolletta – conseguenze tipiche, invece, dell’apertura delle finestre. 
Ideale in caso di ristrutturazione o per interventi di retrofit, questo sistema Helty è comodamente gestibile in tre modalità – tramite pannello sinottico, telecomando o app dedicata – e risulta intuitivo sia nell’utilizzo che nella manutenzione, effettuabile in autonomia dall’utente quando necessario con un semplice cambio filtro.

Per maggiori info visitare il sito: www.heltyair.com

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Spegnendo il condizionatore per 4 ore al giorno il risparmio è di 240 euro
    Leggi
    18/05/2020 - 20:19
    Efficienza
    Spegnendo il condizionatore per 4 ore al giorno il risparmio è di 240 euro

    Otto semplici consigli per risparmiare energia elettrica quando accendiamo l'aria condizionata. Utilizzando il condizionatore 4 ore in meno al giorno il risparmio per i consumatori è di circa 240 euro e si evita anche l'immissione in atmosfera di 80 chili di anidride carbonica al mese.

  • Yougenio, e alle pulizie di casa non ci pensi più!
    Leggi
    18/02/2019 - 09:25
    Attualità
    Yougenio, e alle pulizie di casa non ci pensi più!

    Stop alla fatica per le pulizie di casa ordinarie e straordinarie. Stop anche allo stress della ricerca di una colf ad ore.

  • climatizzatori, climatizzazione per una casa fresca durante l’estate
    Leggi
    18/05/2020 - 22:16
    Acquisti
    Alternative più sostenibili per una casa fresca durante l'estate

    Acquisti Verdi: risparmiare energia con una climatizzazione ad alta efficienza energetica. Per un concreto risparmio economico sui climatizzatori sono molto utili i comparatori di prezzo online sia per l'acquisto sia per il consumo energetico e relativi i costi in bolletta. I migliori...

  • La pulizia del climatizzatore tra igienizzazione e sanificazione
    Leggi
    21/04/2020 - 13:24
    Salute
    La pulizia del climatizzatore tra igienizzazione e sanificazione

    Climatizzazione domestica, salute, igiene e salubrità dell'aria respirata in casa: un'attenzione resa ancora più necessaria dall'emergenza sanitaria del Covid-19. Gli impianti di condizionamento dell'aria indoor, senza una corretta manutenzione, possono infatti veicolare virus e batteri.