01/01/2013 - 01:00

Playa del Sol: Riccione, la spiaggia ecosostenibile

Playa del Sol nasce nel 2011 da un ambizioso progetto di riqualificazione della spiaggia di Riccione. Costituita dall'unione di due bagni, La Playa 108 e i Bagni 109, si presenta a tutti gli effetti come un villaggio, raccolto intorno ad una grande piscina panoramica centrale e caratterizzato da due corpi laterali in legno, ampi gazebi per la lettura e la ginnastica e una rilassante oasi verde con tre vasche idromaggio.
I servizi che vanno dal wifi alla biblioteca, dalle docce e spoglatoi fino all'animazione per adulti e bimbi che condisce la classica giornata al mare con tanta allegria, sono tutti gratuiti.

Playa del Sol fa inoltre parte dell'associazione "Ecospiagge d'Italia".

Lo stabilimento è stato progettato dando priorità al rispetto e alla tutela dell'ambiente. Tutte le strutture sono state realizzate in legno proveniente da zone sottoposte a vincolo di riforestazione: dalle cabine che ricalcano esattamente il modello della tipica cabina riccionese, fino ai due corpi centrali che attualizzano in "chiave marinaresca" il modello della classica casina nordica.

Tutta la pavimentazione è stata realizzata con doghe di legno composito proveniente da materiale di riciclo, che sono andate a sostituire le più impattanti lastre in cemento. I pannelli solari provvedono al riscaldamento dell'acqua delle docce e delle piscine limitando al minimo l'uso dell'energia tradizionale.

Playa del Sol è particolarmente attenta alla tutela delle risorse idriche: l'acqua proviente dalle docce e dalla manutenzione della piscina viene ricuperata interamente e riutilizzata per l'irrigazione del verde e lo scarico dei wc.

Tutto lo stabilimento è stato dotato di contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti, con l'obiettivo di sensibilizzare i propri ospiti a tematiche di etica ambientale.

Lo spazio ludico organizzato settimanalmente nel miniclub, nell'ambito del quale i bimbi realizzano lavoretti con materiale riclclato, diventa occasione per coinvolgere ed educare i piccoli ospiti al rispetto per l'ambiente e all'amore per la natura.

Per informazioni:
Tel. 3287343992-3452638191
Website: www.playadelsolriccione.com
Email: info@playadelsolriccione.com
Redazione
autore