16/03/2015 - 17:30

Plastic Paradise: il documentario sull'inquinamento marino da plastica

18 marzo 2015 - h 21.00, Acquario Civico di Milano- Sala Vitman. L'invenzione della plastica sintetica ha dato il via all'era dei prodotti a perdere. Ermetica e incredibilmente malleabile, la plastica è stata un'invenzione perfetta: tuttavia la sua durabilità miracolosa rappresenta anche la sua maledizione, perché non può essere mai smaltita.

All'inizio del 21esimo secolo sono iniziate a circolare delle voci su un'isola di rifiuti nell'Oceano Pacifico. La regista Angela Sun, regista e giornalista con un background di biologia marina, ha deciso quindi di iniziare a occuparsi della cosa. Il suo viaggio l'ha portata a migliaia di chilometri lontano dalla civilizzazione. In quello che dovrebbe essere un remoto paradiso tropicale, Angela ha scoperto un ecosistema inondato da rifiuti plastici. Tonnellate di plastica, esposta all'acqua di mare e al sole, che si frammentano in piccoli pezzi, scambiati per cibo da uccelli e pesci. Le immagini che Angela mostra, insieme alle più recenti scoperte scientifiche, rivelano come la verità che sta dietro al mito di questa immensa isola di plastica sia peggiore di quello che ci si possa immaginare.

Una crescente miriade di coriandoli tossici, la cui pericolosità e tossicità è confermata da scienziati ed esperti, sta ormai distruggendo l'oceano e la catena alimentare dalla quale dipende anche l'uomo. Nel corso del film la regista ripercorre le azioni condotte dagli attivisti per aumentare la sensibilizzazione dell'opinione pubblica, insieme a chi combatte per risolvere il problema attraverso gli strumenti legislativi. Ma verrà svelata anche quale è la verità nascosta dietro al business del riciclo e il punto di vista degli esponenti della grande industria petrolchimica.

L'anteprima italiana è organizzata da Istituto Tethys, con la collaborazione dell'Acquario Civico di Milano - che ospiterà l'evento - e di Novamont, azienda leader nel settore della produzione di bioplastiche biodegradabili e compostabili. La proiezione si terrà presso l'Acquario Civico di Milano, in Sala Vitman, il 18 marzo 2015 alle ore 21.00. L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Al termine del film è prevista una discussione sui temi affrontati con la partecipazione del prof. Giuseppe Notarbartolo di Sciara, presidente dell'Istituto Tethys, della prof.ssa Maria Cristina Fossi, responsabile scientifico del Laboratorio di BioMarkers dell'Università di Siena e a capo del progetto Plastic Busters, un piano di mappatura analisi e divulgazione scientifica sull'inquinamento marino dovuto alle plastiche, e del dott. Francesco Degli Innocenti, direttore Environmental Affairs di Novamont.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati