01/01/2013 - 01:00

Piemonte: Nasce uno dei più grandi impianti fotovoltaici d'Italia

Sta per nascere in Piemonte uno dei più grandi impianti fotovoltaici d'Italia architettonicamente integrati. Il progetto, realizzato dall'Azienda Mondo in collaborazione con Solesa, ha avuto inizio a luglio e si concluderà prima della fine del 2010.
L'impianto fotovoltaico ad energia solare si svilupperà su una superficie di 35.000 mq, ed avrà una potenza installata di 4,6 MWp. Un sistema che, una volta ultimato, produrrà energia in quantità equivalente al fabbisogno di oltre 1.667 famiglie, evitando l'immissione in atmosfera di oltre 2.000 tonnellate di anidride carbonica, 2.750 chilogrammi di anidride solforosa, 1.700 chilogrammi di ossidi di azoto e 85 chilogrammi di polveri sottili.

L'ambizioso progetto, uno dei parchi fotovoltaici più estesi in Italia, sfrutterà un'area disponibile quale il tetto industriale dell'azienda Mondo a Gallo d'Alba per installare pannelli fotovoltaici in grado di produrre energia elettrica e che si integreranno perfettamente nell'edilizia preesistente, a vantaggio dell'impatto visivo e ambientale.

La costruzione dell'impianto, inoltre, richiederà la bonifica amianto in alcune zone del cantiere. Per tali operazioni Solesa, società attiva in Italia nei servizi di energia rinnovabile, si avvale della collaborazione di Teseco e S.E.B.A., società con specifiche competenze nel settore.

"L'impianto fotovoltaico in costruzione per Mondo, rappresenta una pietra miliare nel percorso di sviluppo ed affermazione dell'energia solare in Italia. Solesa - forte delle sue competenze ed esperienze acquisite - si propone di assumere un ruolo importante per valorizzare le potenzialità dell'energia solare per l'economia e l'ambiente in Italia. Ora auspichiamo di allargare questo tipo di collaborazione con altre grandi realtà industriali del nostro paese ", sottolinea Alfredo Giardina Amm.re unico di Solesa.

"Per un'azienda come la nostra, da sempre attenta a sviluppare tecnologie e prodotti rispettosi dell'ambiente e costantemente impegnata in investimenti nel settore dell'ecologia, il progetto che Solesa sta portando a termine è sicuramente di grande prestigio ed utilità. Ci auguriamo che l'impianto che sta nascendo sul nostro tetto possa essere da esempio anche per altre aziende, affinchè l'energia solare diventi sempre più utilizzata per un risparmio notevole di sostanze nocive", commenta Marco Stroppiana AD di Mondo SpA.

L'impegno congiunto di Mondo e Solesa a tutela dell'ambiente prosegue inoltre con la stipula di una convenzione per agevolare tutti i dipendenti dell'azienda di Gallo d'Alba interessati alla realizzazione di un impianto fotovoltaico ad uso domestico.
Vesna Tomasevic
autore

condividi su