22/10/2020 - 17:45

P&G Beauty: presentata la prima bottiglia di shampoo riutilizzabile e ricaricabile

Plastic free.

E' stato annunciato oggi il più recente progetto di innovazione di P&G Beauty in Europa: la prima bottiglia di shampoo riutilizzabile in alluminio con sistema di ricarica, in occasione del Reuters Responsible Business Summit, durante l’evento “The Window is Now: Accelerating Sustainability at Home”.

 

shampoo riutilizzabile
Ridurre, riutilizzare, riciclare. Sono queste le parole chiave che definiscono il più recente progetto di innovazione di P&G Beauty in Europa: la prima bottiglia di shampoo riutilizzabile in alluminio con sistema di ricarica.

Annunciata in occasione del Reuters Responsible Business Summit, durante l’evento “The Window is Now: Accelerating Sustainability at Home”, il nuovo lancio arriverà sul mercato europeo a partire dal 2021 con i marchi Pantene, Head & Shoulders, Herbal Essences e Aussie. 
Grazie a questa innovazione, infatti, P&G Beauty cambierà il modo in cui i consumatori acquistano, utilizzano e smaltiscono i loro flaconi di shampoo, consentendo a 200 milioni di famiglie[1] in Europa di prevenire gli sprechi di plastica, limitando l’impatto sul pianeta. La nuova bottiglia di shampoo in alluminio è, infatti, riutilizzabile al 100% e la sua ricarica è riciclabile[2] e realizzata utilizzando il 60% in meno di plastica[3].  

«Riciclare, ridurre e riutilizzare. Con questo progetto, in quanto leader di settore, P&G utilizza tutta la sua capacità di scala per avere un impatto positivo e concreto su un tema decisivo per il futuro del pianeta: l’inquinamento da plastica. Siamo orgogliosi dei nostri obiettivi di sostenibilità europei, che recepiamo con grande entusiasmo anche per il mercato italiano» - commenta Valeria Consorte, Vice President Beauty Care di P&G Italia.
Intervenendo all'evento di lancio, Artur Litarowicz, Senior Vice President e General Manager di Haircare per P&G Europa, ha dichiarato: «Dobbiamo cominciare a invertire la tendenza sulla crisi dei rifiuti generati dalla plastica. Non c'è più tempo da perdere. È per questo che sono orgoglioso di annunciare questa innovazione nel packaging chiamata “THE GOOD REFILL”. Dal 2021, i nostri consumatori potranno utilizzare una bella bottiglia di alluminio riutilizzabile e ricariche. Sappiamo che questo è solo l'inizio. C'è molto altro da fare, ma sono entusiasta di quello che P&G Beauty in quanto ‘forza per il bene’ sta facendo in tutta Europa. Questo progetto è un ulteriore passo avanti verso il raggiungimento dei nostri obiettivi di Responsible Beauty 2030».

Virginie Helias, Chief Sustainability Office di P&G ha aggiunto: «Ci siamo impegnati a promuovere un consumo responsabile attraverso l'innovazione sui nostri prodotti. I nostri marchi di bellezza, leader in Europa, coinvolgono milioni di persone. Questa innovazione nel packaging contribuirà a favorire il riutilizzo delle bottiglie, consentendo al contempo una riduzione della plastica vergine, in linea con quanto previsto dai P&G Ambition 2030. Non si tratta più di se o cosa possiamo fare, ma di quanto velocemente possiamo farlo e il momento per abbracciare nuovi stili di vita sostenibili è arrivato».

[1] Fonte: Kantar Worldpanel
[2] Ove raccolta. Non riciclabile in Belgio, Irlanda, Svizzera a causa della mancanza di impianti di riciclaggio locali
[3] Per ml rispetto a una bottiglia di marca standard

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati