14/06/2022 - 18:09

Pet e tutela ambientale: i consigli per essere più sostenibili

Sostenibilità

Per aver cura dell’ambiente ed essere più green anche in compagnia del proprio pet, basta seguire pochi e semplici consigli e scegliere prodotti che aiutano a ridurre l’impronta ecologica dei nostri amici animali.
MZ_green_cane-gatto
I consigli per essere più sostenibili nella gestione degli animali domestici nel rispetto dell'ambiente.

Raccolta differenziata, acquisto di prodotti sostenibili, energia da fonti rinnovabili, mobilità alternativa: ogni giorno sono tante le scelte che si possono fare per contribuire a un mondo migliore. Partendo dalle piccole cose è dunque possibile vivere in maniera più sostenibile, a patto che non si dimentichi l’impronta ecologica dei nostri animali domestici. Con qualche semplice consiglio e le soluzioni giuste Maxi Zoo - consulente esperto e appassionato del mondo pet da sempre attento al pianeta - aiuta i pet lover a fare scelte più responsabili e rispettose dell’ambiente.

Alimentazione sostenibile

L’alimentazione un fattore importante dell’impronta ecologica, questo perché soprattutto cani e dei gatti consumano molta carne. Per limitare l’impatto ecologico si può prestare attenzione nella scelta dell’alimento, preferendo cibo a base di prodotti biologici certificati e a basso impatto.

Packaging amico dell’ambiente

Confezioni di crocchette, snacks, vaschette per il cibo umido ma anche giochi e accessori: per essere pet&eco friendly è importante scegliere imballaggi ecosostenibili, fabbricati con materiali facilmente riciclabili e smaltibili nella raccolta differenziata (carta&metallo).

Scelte eco

Quando si fanno acquisti per il proprio animale domestico, è importante cercare prodotti ecologici. Per esempio, scegliendo saponi biodegradabili o accessori (come ciotole o guinzagli) realizzati con materie prime naturali e rinnovabili o riciclate. Per chi ha animali che hanno bisogno di lettiere, bisogna prestare molta attenzione al tipo che si sceglie, preferendo alternative sostenibili alle classiche: lettiere biodegradabili per gli amici felini, lettiere in legno per i volatili, fieno e paglia per i roditori. Insomma, tutto ciò che è composto esclusivamente da materie prime rinnovabili come carta, legno, mais, spighe, fieno. Per Fido, invece, la scelta è facile: basta passare a sacchetti biodegradabili.

Mobilità dolce

Per essere più sostenibili anche fuori casa, la bicicletta è un’alternativa divertente, economica e avventurosa. Per partire in giro sulle due ruote in compagnia dei propri pet, basta dotarsi di un trasportini di piccole dimensioni, zaini e borse da trasporto o di rimorchio per cani di taglia media. E per chi ama godere la natura con il minimo sforzo fisico, una bella passeggiata a piedi è sempre l’idea migliore per noi, i nostri pet e per l’ambiente.

 

Maxi Zoo

Nei negozi Maxi Zoo si trovano le linee biologiche a marchio esclusivo realizzate con prodotti da filiera certificata BIOPlan e Naturally Good dedicate agli amici a quattro zampe. BIOPlan comprende alimenti umidi, secchi, snack e lettiera certificati secondo il regolamento CE-biologico. Naturally Good è la linea di prodotti di alta qualità realizzati con materie prime di origine naturale e rinnovabili. Oltre agli accessori, come ciotole, giochi e collari, la linea comprende prodotti per l’igiene del pet come shampoo (anche solido) e balsamo.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su

Articoli correlati
  • Mondo Sostenibile [Pixabay License. Libera per usi commerciali. Attribuzione non richiesta]
    Leggi
    19/05/2022 - 13:49
    Attualità
    Cosa fare per contribuire nel quotidiano alla transizione ecologica

    L'impellenza di una manovra che porti ognuno verso un futuro sostenibile è ormai evidente. Alla base di un cambiamento favorevole per l'ambiente vi è indubbiamente un elemento presente nella vita di tutti, che gioca un ruolo fondamentale: la plastica, soprattutto quella destinata per l'uso e getta...

  • verde urbano
    Leggi
    21/04/2021 - 00:31
    Ambiente
    Il verde intorno a noi: città più green migliorano la salute e il benessere psicofisico

    Vivere in una zona con tanto verde, alberi, tappeti erbosi e piante di ogni genere migliora la nostra salute psicofisica. Nel corso degli ultimi 10 anni ce lo hanno dimostrato vari studi, che hanno considerato sia la possibilità che la vicinanza con un giardino o un parco aumenti l’aspettativa di...

  • efficienza energetica - gas e luce [designed by Freepik.com]
    Leggi
    28/05/2020 - 00:01
    Efficienza
    Luce e gas: ridurre i consumi fa bene a noi e al pianeta

    Lo stato di emergenza scatenato dal diffondersi del Covid-19 ha mostrato un modello di città diverso da quello a cui siamo abituati. Niente traffico, inquinamento atmosferico e acustico drasticamente ridotto, solidarietà tra le persone, misure straordinarie di welfare, soprattutto a favore delle...

  • jogging - Foto di wal_172619 da Pixabay
    Leggi
    27/04/2022 - 16:48
    Sport
    Corri per il pianeta: lo sport è green

    La Giornata della Terra è passata, ma questo non significa abbassare la guardia. Al contrario. È questo il momento per agire e reagire, per spingere verso cambiamenti positivi e sostenibili.