05/05/2017 - 12:21

Pet care: Europei sempre più affezionati agli animali da compagnia

Da un report emerge che i Paesi Europei si scoprono sempre più affezionati agli animali da compagnia con una crescita del 0,9%. Sono presenti 200 milioni di animali in tutta Europa pari a un giro di affari pari a quasi 10 milioni di euro.
Pet care
Sarà presentato ufficialmente a Bologna l'11 maggio, in occasione del convegno inaugurale del salone Zoomark 2017, il decimo Rapporto Assalco-Zoomark dal quale emerge che in Europa aumenta sempre più l'affezione per gli animali da compagnia, registrando una crescita dello 0,9% equivalente a 9.980 milioni di euro.

Il "pet care" cresce in tutta Europa ma sopratutto in Spagna (+5,5%), Italia (+2,2%) e Germania (+2,1%). La Fediaf-European Pet Food Industry Federation, stima più di 200 milioni di animali d'affezione in tutta l'Unione Europea ospitati in 75 milioni di abitazioni. Fra gli animali da compagnia i gatti sono i più numerosi, raggiungendo i 70 milioni di esemplari, seguiti dai cani con oltre 62 milioni di esemplari. Anche la quota degli acquari in casa è relativamente alta, si stima siano più di 15 milioni in Europa, presenti prevalentemente in Germania, Francia e Italia.

In una classifica dei Paesi Europei con maggiore presenza di diversi animali da compagnia troviamo:
- Francia è il paese con il maggior numero di felini (12,6 milioni), 
- Regno Unito è il paese con più cani (8,5 milioni),
- Germania conta molti roditori (5,9 milioni),
- Italia ha il primato per il numero di uccelli ornamentali (12,9 milioni).



Marilisa Romagno
autore

condividi su