24/10/2018 - 11:43

Penso in Verde: nuovi alberi per riqualificare le aree verdi d’Italia

ABenergie, avvia un progetto volto alla riqualificazione delle aree verdi italiane Penso in Verde. L’iniziativa parte da un’area del Parco Nord di Milano per estendersi ad altre aree e parchi in tutta Italia.

Penso in Verde

ABenergie, produttore e fornitore di energia rinnovabile operante sul territorio nazionale, avvia oggi Penso in Verde, un progetto volto alla riqualificazione delle aree verdi italiane attraverso la piantumazione di nuovi alberi.  L’iniziativa parte oggi da un’area del Parco Nord di Milano per estendersi nei prossimi mesi ad altre aree e parchi in tutta Italia.
Con Penso in Verde, infatti, ogni 10 nuovi utenti che sceglieranno di sottoscrivere un contratto con ABenergie per l’energia rinnovabile, sarà piantato un nuovo albero – Carpino, Frassino o Quercia - presso un’area dedicata di 2000 mq al Parco Nord di Milano, uno dei polmoni verdì della città. Obiettivo di questa prima fase dell’iniziativa, raggiungere quota 300 alberi, la cui piantumazione sarà effettuata a marzo 2019.

Cultura dell’energia e sostenibilità ambientale sono valori che da sempre ci contraddistinguono e che guidano il nostro operato. E proprio in questa direzione che si muove non solo il nostro business ma anche tutte le iniziative che portiamo avanti sul territorio, per far comprendere alle persone tutti i benefici di uno stile di vita più green. Siamo convinti che una società e un’economia più verde possano contribuire  a migliorare la qualità della nostra vita e ad accrescere la competitività del Paese attraverso un utilizzo più razionale delle risorse” ha spiegato Alessandro Bertacchi, Presidente di ABenergie.

“Oggi abbiamo piantato il primo albero. Ci auguriamo di raggiungere presto l’obiettivo di 300 alberi per regalare ai cittadini di Milano un parco ancora più accogliente in grado di far riscoprire la natura ai Milanesi. Partiamo da Milano ma contiamo di raggiungere numorose altre aree verdi del nostro Paese”. L’iniziativa è nata grazie alla collaborazione di Rete Clima, Ente non-profit che promuove azioni di Corporate Social Responsibility e di sostenibilità nel settore privato e degli appalti pubblici.

Marilisa Romagno
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    21/11/2014 - 01:00
    21 novembre: Giornata Nazionale degli Alberi

    Oggi è la Giornata Nazionale degli Alberi! Non tutti sono “sempreverdi”, ma tutti noi possiamo fare in modo che nessuno di loro scompaia.

  • Leggi
    17/12/2012 - 16:00
    Ambiente
    Alberi di carbonio per ridurre la Co2

    Per ridurre i livelli di CO2 nell'atmosfera, un gruppo di ricercatori dell'Università di Edimburgo (www.edinburgh.ac.uk ), in Scozia, sta mettendo a punto quelli che si possono definire "alberi artificiali". Si tratta di sistemi in nanotubi di carbonio puro, additivato con altre sostanze chimiche...

  • Anche gli alberi parlano con l'Internet of Things
    Leggi
    17/10/2018 - 15:12
    Ambiente
    Anche gli alberi parlano con l'Internet of Things

    Foreste 4.0: grazie all’IoT in Italia arrivano gli alberi parlanti con il progetto TRACE.

  • alberi
    Leggi
    15/11/2018 - 17:27
    Ambiente
    Le luci artificiali alterano il "riposo" degli alberi

    Uno studio del Cnr-Ibimet ha rilevato che la luce dei lampioni e l’innalzamento delle temperature influiscono sul riposo vegetativo stagionale dei platani, ritardando la caduta delle foglie. La ricerca, effettuata sulle alberature di Firenze, è stata pubblicata su Urban Forestry & Urban...