01/01/2013 - 01:00

Pedalando in rima...: CicloInVersoRoMagna 2011

Partirà il prossimo 3 agosto da Pavia la rassegna estiva del giro ciclo-poetico giunta al suo quarto anno consecutivo. Con CicloInVersoRoMagna 2011 si apre alla tematica storico-culturale.
Il percorso coinvolge più regioni (Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna) e, per informazioni ed iscrizioni, si rimanda al sito del Sindacato Nazionale Scrittori www.sindacatoscrittori.net Quest'anno l'iniziativa arriverà a Ravenna l'8 agosto, andando a chiudere la manifestazione il giorno seguente, con un happening alla volta del Lido di Dante. Ogni tipo di bicicletta, in accordo ai rispettivi gusti ed esigenze, è utilizzabile sul percorso purché verificata per tempo con adeguata manutenzione. Si ricorda che è un evento sportivo-culturale non agonistico. A coloro che riterranno di essere in ritardo oppure non se la sentano di percorrere un intero tratto, ricordiamo, tra le possibili alternative, la presenza di una rete di treni regionali frequenti che prevede, a bassi costi, il trasporto di biciclette.

CicloInVersoRoMagna 2011 è un'iniziativa a cura di Enrico Pietrangeli, Gloria Scarperia e Andrea Bisighin, l'intera programmazione artistica della manifestazione e tutte le forme di collaborazione messe in atto saranno diffuse con la chiusura dell'allestimento a fine giugno. Tra le novità della stagione s'introduce Bici-Tulain, strumento vivo di movimento con connessione wi-fi a impatto zero che accompagnerà i ciclo-poeti raccontando in diretta audio-video, come un diario multimediale, l'intera esperienza all'indirizzo www.tulain.com/biciwifi. La Bici-Tulain incontrerà luoghi e tradizioni per tutti segnando, a sua volta, un corso storico attraverso la rispettiva strada connessa sul web.
Tommaso Tautonico
autore