30/09/2009 - 21:35

Passa una serata al Planetario di Roma

In occasione dell'Anno Internazionale dell'Astronomia, ricominciano da domani 1 ottobre, dopo la pausa estiva, gli appuntamenti dedicati alla scoperta dell'universo, promossi dal Planetario di Roma.
"L'Universo delle Galassie" è il primo dei due appuntamenti che si svolgeranno al Planetario di Roma nel mese di ottobre intitolati "Gli Incontri della Luna Piena".
Alfonso Cavaliere e Andrea Lapi si confronteranno su come le scoperte di Galileo Galilei, cominciate nel 1609, aprirono la strada alla moderna astronomia: l'astrofisica solare e stellare, la planetologia, e l'astrofisica delle galassie. Durante l'incontro si concentreranno in particolare su quest'ultima, mostrando gli sviluppi del concetto galileiano di galassia come composta di stelle e spiegando le attuali teorie sulla struttura delle galassie e sulla loro evoluzione a partire da 700 milioni di anni dopo il Big Bang, fino all'età attuale di circa 14 miliardi di anni.
Alfonso Cavaliere, professore ordinario di astrofisica presso l'Università di Roma Tor Vergata, coordinatore nazionale di numerosi progetti, nonché membro delle più prestigiose associazioni di astrofisica del mondo, ha condotto nell'arco di oltre trent'anni ricerche di risonanza scientifica internazionale; tra i riconoscimenti ottenuti va citato il Premio per l'Astronomia dell'Accademia dei Lincei, della quale è membro dal 1988.
Andrea Lapi è un giovane ricercatore dell'Università di Roma Tor Vergata che collabora alle ricerche sulle galassie con Alfonso Cavaliere.
Le conferenze de "Gli Incontri della Luna Piena" iniziano alle ore 21 e sono ad ingresso gratuito su prenotazione.
Per informazioni: www.planetarioroma.it; www.060608.it
Lisa Zillio
autore

condividi su