01/01/2013 - 01:00

Partnership tra la campagna del sughero e il Wwf

Sughero e WWF insieme per due importanti appuntamenti: l'anno internazionale delle foreste e la Giornata delle Oasi WWF. Nelle Oasi di Vanzago (Milano) e Macchiagrande (Roma), tutti potranno scoprire e conoscere il meraviglioso mondo del sughero.

La Campagna internazionale d'informazione e sensibilizzazione sul sughero - promossa da APCOR (Associazione Portoghese dei Produttori di Sughero), Assoimballaggi/Federlegnoarredo e Rilegno per l'Italia, insieme a Amorim Cork Italia, Colombin & Figlio, Sugherificio Ganau, Sugherificio Molinas e Mureddu Sugheri - scende in campo al fianco di WWF per due importanti celebrazioni, l'Anno Internazionale delle Foreste e la Giornata delle Oasi. Aderendo a queste due iniziative, si vuole valorizzare e diffondere le caratteristiche peculiari del sughero e il prezioso contributo che le foreste di sughero "mediterranee" offrono alla difesa del nostro ecosistema. Il 2011 è stato proclamato dall'ONU Anno Internazionale delle Foreste (AIF): 365 giorni dedicati ai "polmoni verdi" del nostro pianeta, per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla gestione sostenibile e la tutela delle foreste e spingere i diversi Stati ad assumere impegni concreti per l'attuazione di politiche ambientali più attente e rigorose.

In quest'ambito, la campagna d'informazione e sensibilizzazione sul sughero è presente all'interno della piattaforma web www.wwf.it/foreste dedicata al tema del valore delle foreste e della Sustainable Forestry che il WWF ha messo a punto con l'obiettivo di accrescere l'interesse su temi quali il mercato del legname, la gestione delle foreste e la necessità di coniugare sviluppo e conservazione.
La Giornata delle Oasi WWF, in programma il 22 maggio, quest'anno sarà quindi dedicata ai boschi italiani. Per l'occasione il WWF aprirà gratuitamente le circa 100 Oasi italiane che l'Associazione gestisce ormai da decenni, per far scoprire ai visitatori, accompagnati dagli esperti del WWF, le meraviglie boschive italiane, che non solo offrono riparo e sostentamento a diverse specie di piante e animali, ma contribuiscono anche ad avere aria più pura, difendono il pianeta dai dissesti idrogeologici, offrono risorse, bellezza e posti di lavoro. La Campagna sul sughero sarà presente nelle Oasi di Vanzago (Milano) e Macchiagrande (Roma) in cui sarà possibile ricevere materiale informativo sulla campagna e sul sughero e partecipare a laboratori didattici tenuti dallo staff WWF.

Un'occasione per coinvolgere un pubblico sempre più ampio nella conoscenza di questo prezioso materiale, riciclabile al 100%, le cui peculiarità e applicazioni sono spesso poco note, e per diffondere la consapevolezza che tutte le volte che si apre una bottiglia tappata con il sughero si contribuisce a proteggere l'ambiente.
Le foreste di sughero, in Italia Sugherete e in Portogallo Montado, sono infatti un patrimonio irrinunciabile da un punto di vista ambientale e costituiscono un habitat ideale per varie specie animali, alcune delle quali in estinzione; rappresentano uno dei migliori esempi di biodiversità mediterranea e ambientale; hanno un ruolo molto importante nella lotta al depauperamento e alla desertificazione. Una sorta di "polmone verde", che non solo produce e rilascia ossigeno con il processo della fotosintesi, ma ogni anno assorbe più di 14 milioni di tonnellate di CO2, aiutando a combattere il surriscaldamento globale.

Massimiliano Rocco, Responsabile Programma Traffic e Timber Trade del WWF Italia, sottolinea: "La conservazione delle Sugherete è una priorità per il WWF nel Mediterraneo. La loro conservazione e la corretta gestione di quelle produttive coniuga la conservazione della biodiversità con lo sviluppo economico. Come WWF ci stiamo muovendo per cercare di rafforzare nei produttori, come nei consumatori, il senso del valore della certificazione FSC (Forest Stewardship Council) dell'intero processo produttivo del sughero, che consente di promuovere una gestione forestale garantendo quei benefici sociali utili e necessari e non penalizzando quelli economici".

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • andrew-neel-cckf4TsHAuw-unsplash
    Leggi
    22/09/2020 - 11:31
    Economia
    La nuova sfida delle aziende: il mercato ecosostenibile

    Riduzione delle emissioni inquinanti, servizi innovativi che siano davvero amici dell'ambiente, e ottimizzazione della logistica e dei trasporti. Sono tutte tematiche che alla base hanno un intento sicuramente nobile, ovvero la salvaguardia del nostro pianeta, unita alla possibilità di creare un...

  • Sughero, materiale ideale per il packaging ecologico
    Leggi
    15/03/2021 - 14:12
    Acquisti
    Sughero, materiale ideale per il packaging ecologico

    Il sughero è un materiale naturale, tra i più sicuri ed ecologici da utilizzare, che grazie alle sue straordinarie proprietà trova le più svariate applicazioni in molteplici settori produttivi, dai tappi per le bottiglie di vino all'abbigliamento, dalla bioedilizia all'artigianato di pregio.

  • green packaging
    Leggi
    03/08/2020 - 00:00
    Ambiente
    Il packaging green: cosa prevedono gli imballaggi del futuro

    La questione ambientale è al centro delle discussioni in Italia e in tutti i paesi Europei. Se fino ad alcuni anni fa l’economia e l’ecologia erano due discipline indipendenti, oggi la situazione è molto diversa e viene applicato sempre di più il concetto di economia ecologica.

  • economia circolare - circular economy
    Leggi
    23/06/2020 - 13:04
    Economia
    Economia circolare: vantaggi ed esempi virtuosi

    Quando si parla di sostenibilità non ci si riferisce semplicemente a nuove e innovative modalità di spostamento che hanno meno impatto sull’ambiente, ma anche a tutte quelle strategie economiche e sociali che possono rendere la nostra vita più semplice, abbattendo qualsiasi forma di sfruttamento,...